Elevazione musicale Pasquale del Coro dell’Immacolata di Bergamo

Venerdì 14 Aprile alle 20.45 avrà luogo l’elevazione musicale Pasquale del coro dell’Immacolata di Bergamo nella chiesa parrocchiale di Lallio.

Da qualche tempo il coro dell’Immacolata cerca di porre all’attenzione dell’ascoltatore brani di compositori dei quali ricorre un anniversario speciale, quest’anno in particolare ricordiamo Guido Gambarini nel quarantacinquesimo dalla morte e Domenico Bartolucci nel decimo dalla morte.

Il maestro Gambarini diresse il coro dal 1934 al 1955 seppur con qualche interruzione, e continuò ad esserne organista fino alla morte nel 1978. Compositore ispirato e improvvisatore geniale è sicuramente una delle figure eminenti nell’ambito musicale bergamasco del secolo scorso,  nonostante ciò, la sua musica è ancora poco conosciuta anche tra gli “addetti ai lavori”.

Domenico Bartolucci è uno dei giganti della musica sacra, nel 1947 divenne maestro della Cappella Musicale Liberiana succedendo a Licinio Refice; nel 1956 per volere di Papa Pio XII succedette a Lorenzo Perosi in qualità di direttore perpetuo della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” avviando un importante processo di risanamento sostenuto anche dal nostro Papa Giovanni XXIII. Anche in questo caso il legame con il coro dell’Immacolata è più profondo di quanto si possa pensare, mons. Corbetta infatti è stato alunno di mons. Bartolucci al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma.

Da segnalare anche che il Coro dell’Immacolata sarà protagonista, assieme al coro Canticum Novum, di un concerto all’interno della Settimana della Cultura promossa dalla diocesi di Bergamo. Lunedì 17 Aprile alle ore 21 nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna verrà eseguita integralmente la “Missa Jesu Christe” di Guido Gambarini composta per la Pasqua del 1941 e  alcuni mottetti del compositore bergamasco.

Programma: “Kyrie” dalla “Missa Jesu Christe” di Guido Gambarini, “Sicut cervus” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, “Crux fidelis” di Domenico Bartolucci, “Sanctus” e “Benedictus” dalla “Missa Jesu Christe” di Guido Gambarini, “O Sacrum convivium” di Domenico Bartolucci, Preludio al Corale “Christ lag in Todesbanden” BWV 695 di J.S. Bach, “Victimæ Paschali” canto gregoriano, “Onnipotente Iddio” di Guido Gambarini, “Terra tremuit” di Guido Gambarini, “Cristo risusciti” elaborazione di mons. Egidio Corbetta.

Direzione: M° Ivan Zucchetti
Organista: M° Fabio Nava