Art Together Now – Le mostre

Tre installazioni artistiche raccontano la fiducia dal punto di vista dei più giovani

2021 \ FIDUCIA

Entra nella sua fase finale il progetto ART TOGETHER NOW, promosso dai Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi, con il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione della Comunità Bergamasca. Dai talk e dagli workshop che si sono svolti negli oratori di Longuelo, Città Alta e Campagnola, i ragazzi insieme agli artisti Giulio Locatelli e Camilla Marinoni e ai graphic designer Herber Bussini e Laura Regazzoni hanno progettato e realizzato 3 installazioni artistiche che saranno visibili gratuitamente durante le feste patronali di Sant’Alessandro.

LA FIDUCIA CHIEDE CORPO

Herbert Bussini e Laura Regazzoni
insieme ai ragazzi e alle ragazze di Longuelo

L’urgenza di comunicare la necessità di incarnare la fiducia, per evitare che resti solo una bella parola. Da questo rischio insidioso prende avvio la riflessione degli adolescenti di Longuelo. La fiducia chiede corpo: orecchie pronte ad ascoltare, bocche per pronunciare parole buone e mani per accarezzare e sostenere. Dal confronto tra i ragazzi e i designer Herbert Bussini e Laura Regazzoni è nata una serie di manifesti che saranno affissi in tutto il territorio urbano e affidati alla disponibilità degli sguardi dei passanti a lasciarsi interrogare.

26 luglio \ 29 agosto 2021

TI FIDI? | #FLYINGCARPET

Giulio Locatelli
insieme ai ragazzi e alle ragazze di Città Alta

Sette metri di tessuto sono specchio di una fiducia che ha necessità di intrecciarsi con la vita vera, intrisa di relazioni e consapevolezze da raggiungere. L’incontro artistico tra Giulio Locatelli e i ragazzi di Città Alta si concretizza tra le trame e gli orditi di un tappeto volante. Nel grande arazzo, tessuto collettivamente, forme e colori narrano simbolicamente storie di sguardi. Come ci percepiamo? Come siamo visti dall’altro? “Ti fidi? #FlyingCarpet” è una possibile risposta per immagine a queste domande.

25/29 agosto
Ex Ateneo di Scienze, Lettere e Arti
piazza Padre reginaldo Giuliani

ingresso gratuito

orari di apertura
Ma \ Ve: 15-19
Sa \ Do: 10 – 13 | 15 -19

preview
Mercoledì 25 agosto ore 19

visite con l’artista
sabato 28 ore 17 e domenica 29 ore 11

SINTOMI DELLA FIDUCIA

Camilla Marinoni
insieme ai ragazzi e alle ragazze di Campagnola

Incantevoli fusioni di luoghi fisici e mentali attraversati da suoni vitali. Sono “sintomi della fiducia”, le due sculture in ceramica realizzate da Camilla Marinoni con i ragazzi e le ragazze del cre di Campagnola, protagoniste dell’installazione nel piccolo tempio medievale di Santa Croce. Come il calore di una voce tesse i fili dell’anima che alimentano la fiducia, bocche e orecchie si fanno interpreti di una ricerca artistica che ha preso avvio dalla parola, ha attraversato i corpi e ha rigenerato legami.

25 \ 29 agosto 2021
Tempietto della Santa Croce