60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II

Come ogni anno, per celebrare la Solennità di San Giovanni XXIII, il Santuario di Sotto il Monte ha pensato a una serie d’iniziative che prenderanno avvio sabato 8 ottobre e culmineranno martedì 11 ottobre, giorno del 60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, con la Solenne Celebrazione presieduta da Mons. Mario Delpini, Arcivescovo metropolita di Milano, e concelebrata dal Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi.

Tra le iniziative, si segnala in particolare la presentazione che si terrà domenica 9 ottobre alle ore 17.30, presso il Teatro Giovanni XXIII, il volume di Ettore Malnati e Marco Roncalli Giovanni XXIII – Il Vaticano. Un Concilio per il mondo. Edito da Bolis.

In questo volume vengono ricostruite genesi, preparazione e avvio del Concilio Ecumenico, lo straordinario evento per la Chiesa e per la società, che – come scrive papa Francesco nella prefazione – «non è stato ancora interamente compreso, vissuto e applicato». In dodici capitoli, facilmente fruibili anche per i non addetti ai lavori, viene ripercorsa l’intera vicenda conciliare durante il pontificato giovanneo: l’ispirazione e la decisione, l’idea e la nuova prospettiva, l’annuncio, la fase antepreparatoria e preparatoria, l’apertura e l’avvio, le linee emergenti, i protagonisti, i problemi aperti nel “Magno Sinodo”. Oltre agli autori, interverranno alla presentazione mons. Claudio Dolcini, rettore e parroco di Sotto il Monte e Paolo Cesaretti dell’Università degli Studi di Bergamo.

Scarica la locandina con il programma
Scarica il comunicato stampa