Dal 29 maggio al 4 giugno – Pellegrinaggio a Lourdes con UNITALSI

Dal 29 maggio al 4 giugno (dal 30 maggio al 3 giugno per chi sceglie l’aereo) è in programma il pellegrinaggio a Lourdes organizzato da UNITALSI.

Il tema pastorale annuale proposto dal Santuario di Lourdes, riprende l’invito della Vergine a Santa Bernadette “Si venga qui in processione”, che può tradursi con “Si venga qui in pellegrinaggio”.

Per i volontari Unitalsi il sentirsi pietre vive quest’anno, nell’anno dedicato al pellegrinaggio, è il culmine della nostra vita di credenti. Ogni volontario si preoccupa di rendere un servizio che sia qualificato ed attento alla persona ma non basta. Ciò che ci qualifica è lo stile di Gesù nel “prostrarsi”, “lavare i piedi”, cioè di mettere gli altri al primo posto e di farlo nella gioia.

Si tratta, infatti, di un’esperienza di fraternità, di gioia, di spiritualità che rafforza e rilancia la fede; un’esperienza che ci fa sentire ancora più inseriti nel “pellegrinaggio” del cammino sinodale della Chiesa italiana.

Dal discorso di Papa Francesco in occasione dell’udienza dedicata all’ Unitalsi il 14 dicembre 2023: “Non stancatevi di andare controcorrente in un mondo che, in nome del benessere e dell’efficienza a tutti i costi, emargina e scarta. Vi incoraggio nel vostro prezioso servizio

Scarica la locandina

Quest’anno il tema pastorale verrà vissuto attraverso alcuni segni e momenti particolari:

• il percorso di preghiera e meditazione: “Con Bernadette… andremo in processione alla Grotta” è il percorso di preghiera e di meditazione utile per iniziare la permanenza a Lourdes e per “entrare” nel vivo del tema pastorale, saranno disponibili per tutti i partecipanti al pellegrinaggio i libretti del percorso, che inizia dalla Croce dei Bretoni e si conclude alla Grotta.
  • alla Grotta in preghiera: il percorso si concluderà alla Grotta con la distribuzione di una piccola card in cui saranno indicate alcune intenzioni di preghiera, una per ogni giorno della settimana. Questa card potrà essere utilizzata già durante la presenza a Lourdes ogni qualvolta ci si reca alla Grotta, dal momento di ingresso nel Santuario, da Porta Saint-Michel o Porta Saint-Joseph. In questo modo vogliamo fare nostro l’atteggiamento di preghiera di Bernadette.
  • preghiera permanente: durante il pellegrinaggio sarà assicurata una presenza permanente alla Grotta, dalla Messa del mattino alle ore 09.00, fino alla recita del Rosario della sera alle ore 18.00, con una turnazione, coinvolgendo i diversi partecipanti (malati, volontari, pellegrini…). inoltre in luogo dedicato nella prateria, (di fronte alla Grotta), indicato da una lampada ci sarà una teca in cui potranno essere deposte le intenzioni di preghiere non solo dei partecipanti al pellegrinaggio, ma anche quelle affidateci da quanti impossibilitati a partecipare.

L’esperienza è aperta a tutti, in particolare ammalati o anziani, persone in difficoltà, ma anche ai giovani o semplicemente alle persone che vogliono vivere l’esperienza di un “pellegrinaggio a Lourdes con l’Unitalsi”

Il pellegrinaggio in pullman partirà da Bergamo il 29 maggio la sera per raggiungere Lourdes la mattina del 30 e il rientro con la partenza il 3 giugno e arrivo a Bergamo il 4 giugno in mattinata, mentre in aereo la partenza sarà il 30 maggio in mattinata con volo Speciale Albastar da Orio al Serio e il rientro è previsto nella mattinata del 3 giugno da Lourdes con arrivo a Orio al Serio dopo circa 90 minuti di volo.

Le persone con mobilità ridotta (previa segnalazione) avranno a disposizione pullman con pedana per agevolare la salita e la discesa dal mezzo, o una speciale assistenza in aeroporto con staff dedicato e imbarco prioritario alla partenza e al rientro. Per chi ne avesse la necessità (previa segnalazione), a Lourdes, l’Unitalsi mette a disposizione una carrozzina (in uso gratuito) per tutta la durata del soggiorno.

Il programma prevede 4 notti in Hotel a Lourdes con trattamento di pensione completa e un ricco programma che permetterà di partecipare a tutte le iniziative e alle funzioni previste nel Santuario sempre accompagnati dai nostri assistenti spirituali. La sistemazione, pellegrini e volontari nelle “case Unitalsi” Hotel La Source o Florance per le persone ammalate o con mobilità ridotta consigliamo la nostra casa accoglienza Salus Infirmorum con camere attrezzate senza barriere architettoniche.

È prevista la presenza di personale medico e paramedico durante il pellegrinaggio.

Per partecipare
Contattare il gruppo in parrocchia o la Sottosezione Unitalsi di Bergamo:

U.N.I.T.A.L.S.I. Sottosezione di Bergamo
Via Conventino 8 – 24125 Bergamo
cell. 3756718184 – mail bergamo@unitalsilombarda.it
(Il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 17 mil mercoledì mattino dalle 9.00 alle 11.00)