Sospeso il corso per animatori di pastorale familiare “Vi occuperete di pastorale familiare”

In linea con le disposizioni circa l’emergenza del coronavirus il corso per animatori di pastorale familiare è sospeso.

L’Ufficio per la Pastorale della Famiglia in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose propone un corso che offre strumenti per rileggere e ripensare le prassi di pastorale familiare alla luce delle strade aperte dall’esortazione postsinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco.

Programma e contenuti del Corso:

Le sfide socio-culturali che oggi interpellano la pastorale familiare
(4 ore)
Vedovati Bruno (11 febbraio); Noris Enzo (18 febbraio)

La reazione della pastorale familiare nelle comunità diocesane e parrocchiali
(4 ore)
Don Mario Della Giovanna (3 e 10 marzo)

Le direttrici interpretative e orientative offerte dal magistero di Papa Francesco
(4 ore)
Don Paolo Carrara (17 e 24 marzo)

1° approfondimento: il modo di concepire l’esperienza amorosa e il matrimonio nelle nuove generazioni
(4 ore)
Don Eugenio Zanetti (31 marzo e 7 aprile)

2° approfondimento: elementi di spiritualità matrimoniale: coniugale e genitoriale
(2 ore)
Don Ezio Bolis (21 aprile)

3° approfondimento: l’esperienza generativa ed educativa oggi
(4 ore)
Don Lorenzo Testa (28 aprile e 5 maggio)

4° approfondimento: la dimensione della fragilità nel vissuto familiare
(4 ore)
Don Eugenio Zanetti (12 e 19 maggio)

Le prospettive sviluppate dagli Orientamenti pastorali offerti dal Vescovo di Bergamo e dall’Ufficio famiglia in ordine alle coppie in seconda unione
(2 ore)
Don Mario Della Giovanna (26 maggio)

Destinatari del Corso:

• Animatori di pastorale familiare
  • Operatori nei Corsi fidanzati che stanno svolgendo questo servizio
  • Nuovi animatori che intendono formarsi
  • Responsabili della Terra Esistenziale “relazione d’amore” e agli eventuali gruppi di lavoro che hanno costituito
  • Sacerdoti e diaconi

Data: dall’11 febbraio al 26 maggio 2020 per un totale di 14 martedì.

Orario: dalle 20.25 alle 21.55

Sede del corso: Seminario Vescovile via Arena 11, Bergamo.

Iscrizioni: entro venerdì 7 febbraio all’indirizzo mail segr.ufficiofamiglia@curia.bergamo.it indicando nome, cognome e parrocchia di provenienza.
Sarà premura dell’Ufficio Famiglia, nella prima data di lezione, raccogliere i dati più specifici.

Costo: La quota dell’intero corso è di 50 euro.
Per informazioni 035.278219

Al termine del corso, verrà rilasciato dall’ISSR un attestato di partecipazione. Essendo iscritti come uditori, non ci sono esami da sostenere.