Cene Alpha: riscoprire la fede per giovani dai 20 ai 35 anni

Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile”. (Evangelii Gaudium 14)

Alpha è un corso per esplorare la fede cristiana. Ogni argomento proposto pone una domanda riguardo la fede affinché tutti possano discuterne liberamente. Viene svolto in tutto il mondo: nelle chiese, nelle università, nelle case.

La struttura di Alpha offre un percorso che combina testimonianza, dialogo e presenza con l’annuncio del Vangelo. Non si tratta di catecumenato, iniziazione cristiana o formazione teologica, ma di introduzione all’incontro con Gesù Cristo. Alpha è strumento pensato in particolare per le persone “lontane” dalla Chiesa o per coloro che sono digiuni di una vera esperienza religiosa, per aiutarli a vivere un incontro con Gesù che porta alla conversione e per entrare in una relazione autentica con la comunità cristiana.

Ogni Alpha, composto da 11 sessioni, ha in comune tre aspetti: la condivisione del cibo (con una cena o un’apericena), l’annuncio del kerygma attraverso un video riguardo le grandi domande della vita e della fede cristiana e una conversazione libera in piccoli gruppi.

Alpha è un corso rivolto in modo particolare ai giovani dai 20 ai 35 anni, ma che può essere proposto a tutti: adolescenti, giovani e adulti.

Per attivare un corso Alpha
Servizio per il Primo Annuncio
tel. 035/278.211
mail: alphaitalia.bg@gmail.com