Celebrazioni del Vescovo

venerdì 3 Aprile 2020

La preghiera della Via Crucis con Il Vescovo Francesco guidati dalla testimonianza di don Seghezzi

On line la Via Crucis per i malati, gli operatori sanitari, le autorità e la salute di tutti con il Vescovo Francesco da Premolo guidati dalla testimonianza di don Seghezzi.

mercoledì 1 Aprile 2020

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco alla Madonna dello Zuccanello per chiedere luce, fede, speranza e salute

On line la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco al Santuario Madonna Addolorata dello Zuccarello in Nembro per chiedere luce, fede, speranza e salute in questo tempo di sofferenza.

venerdì 27 Marzo 2020

La preghiera con il Vescovo Francesco per tutti i defunti in questi giorni di pandemia

Preghiera con il Vescovo Francesco dal Cimitero di Bergamo per tutti coloro che sono morti in questi giorni di pandemia.

mercoledì 25 Marzo 2020

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco per affidare alla Madonna dei Campi la salute di tutti

Nella solennità dell’Annunciazione del Signore la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco per i malati, le famiglie, gli operatori sanitari e di tutela pubblica le autorità, le forze dell’ordine e la salute di tutti.

martedì 17 Marzo 2020

La preghiera a Papa Giovanni XXIII con il Vescovo Francesco per i malati e per chi li cura

Preghiera che unisce il Vescovo Francesco - in preghiera da Sotto il Monte - e l’intera diocesi, per invocare la "carezza" di San Giovanni XXIII e donare forza e consolazione a tutti.

martedì 10 Marzo 2020

La preghiera della Via Crucis con il Vescovo Francesco davanti al Crocifisso miracoloso e alla Sacra Spina

La Via Crucis "Via Crucis Via Lucis" con il Vescovo Francesco davanti al Crocifisso miracoloso custodito nel Duomo di Bergamo. In via eccezionale è stata portata anche l'insigne reliquia della Sacra Spina da San Giovanni Bianco.

lunedì 9 Marzo 2020

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco per affidare alla Madonna Addolorata la città, la diocesi e ciascuno di noi

Antidoto spirituale contro il Corona è per noi la corona del Rosario. Noi confidiamo, non in maniera magica, ma sapendo quanto impegno deve essere ancora volto per creare le condizioni di guarigione e di sicurezza. Una forza spirituale ci viene da questa corona e ci auguriamo che contribuisca alla vittoria sulla corona del virus.

mercoledì 26 Febbraio 2020

Mercoledì delle Ceneri – Messaggio e preghiera del Vescovo

In questo momento in cui tutte le celebrazioni e tutte le attività pastorali sono sospese il nostro Vescovo Francesco vuole condividere con tutti i fedeli una riflessione e un momento di preghiera per continuare a vivere insieme, seppur a distanza, i momenti più significativi per la comunità. On line il video.

domenica 5 Aprile 2020

Domenica della Palme

Care sorelle e fratelli, il tradizionale inizio di questa celebrazione, dà nome all’ultima domenica prima di Pasqua: è la Domenica delle Palme, caratterizzata dalla benedizione degli ulivi e dalla festosa processione. Quest’anno non è così, e questo rito, come tutti quelli della Settimana Santa, sarà molto essenziale.

martedì 31 Marzo 2020

Quinta Domenica di Quaresima

Care sorelle e fratelli, abbiamo ascoltato una parola potente, non semplicemente letta, ma consegnata e capace di risuonare e di raggiungere ciascuno di noi: “Lazzaro, vieni fuori!”. Una parola che appare in contrasto con quella che in questi giorni viene continuamente ripetuta: “restate in casa!”.

lunedì 23 Marzo 2020

Quarta Domenica di Quaresima

Care sorelle e fratelli, abbiamo udito la splendida pagina evangelica del miracolo del cieco nato. Gesù guarisce un uomo nato cieco. Immediatamente scatta la domanda che percorre l’esistenza umana da sempre.

martedì 17 Marzo 2020

Terza Domenica di Quaresima

Questa Eucarestia accompagna un cammino che si rivela sempre più impegnativo. Impegnativo per chi è colpito dal morbo e nella malattia vive la sofferenza e insieme la speranza. Impegnativo per le donne e gli uomini che sono impegnati direttamente sulla frontiera della cura, che richiede tutte le energie possibili e anche quelle che sembrano impossibili.

lunedì 9 Marzo 2020

Seconda Domenica di Quaresima

Abbiamo ascoltato una pagina che sta nel cuore del Vangelo, una pagina di luce: la testimonianza della trasfigurazione di Gesù è una trasfigurazione di luce, uno squarcio di luce. Gesù ha appena annunciato qualcosa di assolutamente sconcertante, cioè che la sua missione si compirà in un modo che ai discepoli appare inaccettabile: la sua morte in croce.

lunedì 2 Marzo 2020

Prima Domenica di Quaresima

La prima domenica di Quaresima è caratterizzata ogni anno dalla proclamazione del Vangelo della tentazioni di Gesù. La pagina del libro della Genesi, che ci consegna la narrazione della prima tentazione, quella di Eva e di Adamo e la pagina tratta dalla Lettera dell’apostolo Paolo ai Romani, sono due luci potenti che la illuminano intensamente.

mercoledì 26 Febbraio 2020

Mercoledì delle Ceneri

L’inizio della Quaresima, tempo speciale, itinerario in preparazione alla celebrazione annuale della Pasqua, avviene quest’anno in condizioni particolari. Il morbo chiamato “coronavirus” con la sua forte disposizione al contagio, sta richiedendo interventi eccezionali sotto ogni profilo. Anche la Chiesa, in tutte le sue manifestazioni, vi è coinvolta.