Celebrazioni del Vescovo

venerdì 19 Marzo 2021

Preghiera intercofessionale e interreligiosa di commemorazione delle vittime dell’epidemia

On line la preghiera interreligiosa e interconfessionale del 18 marzo presso il Cimitero Monumentale di Bergamo alla presenza dei rappresentanti di diverse fedi e comunità religiose della città.

giovedì 18 Marzo 2021

Preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime del coronavirus

On line la preghiera del Rosario di mercoledì 17 marzo con il Vescovo Francesco dalla Basilica di S. Maria Maggiore in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime del coronavirus.

venerdì 11 Dicembre 2020

Preghiera del Rosario e S. Messa con il Vescovo Francesco in occasione della solennità dell’Immacolata

On line la preghiera del Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica con il Vescovo Francesco dalla Chiesa della Grazie in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione.

mercoledì 8 Luglio 2020

L’omelia del Vescovo durante la S. Messa per i defunti per coronavirus dalla Presolana

Il Vescovo Francesco il 5 luglio ha celebrerato dalla Cappella Savina, in cima alla Presolana, a più di 2000 metri di quota una Santa Messa in suffragio di tutti coloro che sono morti durante i mesi della pandemia, in tutti i paesi della diocesi. On line il video.

giovedì 28 Maggio 2020

La Preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco dalla scuola dell’infanzia “Cavagnis” di Zogno

On line la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco dalla scuola dell'infanzia Cavagnis dalla parrocchia S. Lorenzo Martire di Zogno.

mercoledì 20 Maggio 2020

La Preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco dall’Istituto delle Suore Poverelle di Grumello del Monte

On line la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco, nella luce della solennità dell'Ascensione di Gesù, dall'Istituto Palazzolo di Grumello del Monte per le persone diversamente abili, le loro famiglie, gli operatori, i volontari e le Suore delle Poverelle.

martedì 12 Maggio 2020

La Preghiera interreligiosa e interconfessionale per implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia

On line la Preghiera interreligiosa e interconfessionale nella Fratellanza Umana per implorare Dio di aiutare l'umanità a superare la pandemia.

giovedì 7 Maggio 2020

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco in Seminario in occasione della Giornata delle Vocazioni

On line la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco, in occasione della Giornata per le Vocazioni, dalla Chiesa di Santa Maria in Monte Santo del Seminario Vescovile “Giovanni XXIII” di Bergamo.

giovedì 23 Aprile 2020

La preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco dalla casa di riposo “Piccinelli” di Scanzorosciate

On line la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco alla casa di riposo "Piccinelli" di Scanzorosciate.

mercoledì 15 Aprile 2020

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco alla Madonna delle Ghiaie per le famiglie colpite dalla pandemia

On line la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco alla cappella del Santuario della Madonna delle Ghiaie a Bonate Sotto per affidare a Maria Santissima in modo particolare le famiglie che in questa pandemia hanno vissuto il deserto della prova, la fatica della resistenza nell’isolamento e attendono una primavera di risurrezione di vita.

venerdì 10 Aprile 2020

La Passione del Signore con il Vescovo Francesco nella chiesa dell’ospedale di Bergamo

On line l'Actio nella Passione del Signore con il Vescovo Francesco dalla Chiesa dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

venerdì 3 Aprile 2020

La preghiera della Via Crucis con Il Vescovo Francesco guidati dalla testimonianza di don Seghezzi

On line la Via Crucis per i malati, gli operatori sanitari, le autorità e la salute di tutti con il Vescovo Francesco da Premolo guidati dalla testimonianza di don Seghezzi.

mercoledì 1 Aprile 2020

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco alla Madonna dello Zuccarello per chiedere luce, fede, speranza e salute

On line la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco al Santuario della Madonna Addolorata dello Zuccarello in Nembro per chiedere luce, fede, speranza e salute in questo tempo di sofferenza.

venerdì 27 Marzo 2020

La preghiera con il Vescovo Francesco per tutti i defunti in questi giorni di pandemia

Preghiera con il Vescovo Francesco dal Cimitero di Bergamo per tutti coloro che sono morti in questi giorni di pandemia.

mercoledì 25 Marzo 2020

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco per affidare alla Madonna dei Campi la salute di tutti

Nella solennità dell’Annunciazione del Signore la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco per i malati, le famiglie, gli operatori sanitari e di tutela pubblica le autorità, le forze dell’ordine e la salute di tutti.

martedì 17 Marzo 2020

La preghiera a Papa Giovanni XXIII con il Vescovo Francesco per i malati e per chi li cura

Preghiera che unisce il Vescovo Francesco - in preghiera da Sotto il Monte - e l’intera diocesi, per invocare la "carezza" di San Giovanni XXIII e donare forza e consolazione a tutti.

martedì 10 Marzo 2020

La preghiera della Via Crucis con il Vescovo Francesco davanti al Crocifisso miracoloso e alla Sacra Spina

La Via Crucis "Via Crucis Via Lucis" con il Vescovo Francesco davanti al Crocifisso miracoloso custodito nel Duomo di Bergamo. In via eccezionale è stata portata anche l'insigne reliquia della Sacra Spina da San Giovanni Bianco.

lunedì 9 Marzo 2020

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco per affidare alla Madonna Addolorata la città, la diocesi e ciascuno di noi

Antidoto spirituale contro il Corona è per noi la corona del Rosario. Noi confidiamo, non in maniera magica, ma sapendo quanto impegno deve essere ancora volto per creare le condizioni di guarigione e di sicurezza. Una forza spirituale ci viene da questa corona e ci auguriamo che contribuisca alla vittoria sulla corona del virus.

mercoledì 26 Febbraio 2020

Mercoledì delle Ceneri – Messaggio e preghiera del Vescovo

In questo momento in cui tutte le celebrazioni e tutte le attività pastorali sono sospese il nostro Vescovo Francesco vuole condividere con tutti i fedeli una riflessione e un momento di preghiera per continuare a vivere insieme, seppur a distanza, i momenti più significativi per la comunità. On line il video.

domenica 17 Maggio 2020


Domeniche del Tempo di Pasqua

On line gli audio delle omelie della seconda, della terza, della quarta, della quinta e della sesta domenica del Tempo di Pasqua.

sabato 2 Maggio 2020


S. Giuseppe Lavoratore

Care sorelle e fratelli, iniziamo questa Eucaristia nel giorno della memoria di San Giuseppe lavoratore che è diventata la festa del lavoro, la festa delle lavoratrici e dei lavoratori, una tradizione che in tutto il mondo si celebra. Le condizioni che stiamo tutti sperimentando da mesi non ci permettono di ritrovarci insieme.

domenica 12 Aprile 2020


Domenica di Pasqua

Care sorelle e fratelli, la pace sia con voi! Questo è il saluto di Gesù Risorto, il Signore! Lui viene in mezzo a noi! Viene in questa Cattedrale vuota in cui sto celebrando per tutti voi. Lui viene nelle vostre case, viene nella vostra esperienza di queste settimane di vita condivisa intensamente, a volte anche faticosamente, ma mi auguro pure…

sabato 11 Aprile 2020


Sabato Santo – Veglia Pasquale

Care sorelle e fratelli, in questi giorni, i riti del tutto particolari e affascinanti della Settimana Santa li abbiamo celebrati sempre con quella essenzialità a cui le circostanze ci costringono nella chiesa dell’Ospedale Papa Giovanni.

venerdì 10 Aprile 2020


Venerdì Santo – Actio nella Passione del Signore

Care sorelle e fratelli, stiamo celebrando la commemorazione della Passione di Gesù in questo venerdì santo, nella Chiesa dell’Ospedale Papa Giovanni, dove ieri sera, nella cena del Signore, abbiamo iniziato il Triduo Santo, che ci consegna la testimonianza che segna la fede di noi cristiani.

venerdì 10 Aprile 2020

ECCELLENZA REV.MA MONS. FRANCESCO BESCHI
Giovedì Santo – Messa nella Cena del Signore

Care sorelle e fratelli, desidero innanzitutto ringraziare l’Ospedale Papa Giovanni che ci sta accogliendo e la Comunità dei Frati che assistono i malati. Con loro saluto tutti i sacerdoti che in questi giorni e in queste settimane nei modi più diversi hanno fatto sentire la vicinanza del Signore soprattutto là dove c’era sofferenza.