Bilancio Sociale 2019 del Centro Missionario Diocesano

Nel 2019, grazie al sostegno di Gruppi Missionari Parrocchiali, parrocchie, benefattori, lasciti e raccolte fondi promosse dal Centro Missionario, è stato possibile destinare oltre 1 milione di euro di aiuti.

Il CMD ha potuto incrementare i paesi in cui intervenire, passando da 20 (del 2018) a 30 paesi diversi, con un aumento di interventi nelle zone asiatiche.
Anche gli ambiti di intervento hanno dato la possibilità di sostenere diverse realtà, tutte a favore dei diritti dei più deboli, di donne, bambini e comunità rurali.

Un particolare aiuto è sempre rivolto alle missioni diocesane in Bolivia, Cuba e Costa D’Avorio.

Un legame che da anni permette alle nostra Diocesi di mantenere viva la sensibilità missionaria, offrendo sempre spunti di riflessioni importanti e concreti.
La zona in cui si interviene maggiormente e la Bolivia, dovuto al fatto che c’è una maggiore presenza di sacerdoti e laici missionari. Tutte le missioni diocesane sono in continuo movimento per cercare di rispondere alle tante esigenze che emergono.

La rielaborazione del bilancio è avvenuta durante l’Emergenza Covid-19, che ha chiesto un intervento straordinario di 1.000 € per ogni realtà delle missioni diocesane in cui operano missionari bergamaschi (per un totale di 28.000 €) e una raccolta straordinaria richiesta da Mons. Eugenio Coter, per l’acquisto di un macchinario per produrre ossigeno, che ci ha permesso di inviare in pochi giorni in Bolivia oltre 50.000 €.

Nella terra bergamasca, nonostante le difficoltà vissute, la generosità non viene mai meno. Agli appelli e alle iniziative, gruppi e singole rispondono con una sensibilità notevole, e per questo siam molto grati.

Il bilancio sociale non mostra solo i progetti sostenuti, ma anche le iniziative formative e di animazione e sensibilizzazione che ogni anno proponiamo sul nostro territorio diocesano a gruppi e parrocchie.
In questi ultimi anni, oltre alla costanza dell’impegno dei gruppi missionari, è aumentata l’adesione dei giovani alle proposte formative in preparazione alle esperienze brevi di missione.

Per maggiori informazioni www.cmdbergamo.org