Archivio Expo 2015

L’Expo 2015 sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.

Scarica il documento di presentazione redatto dall’Ufficio.

PROGETTI UFFICI DIOCESANI

Gli Uffici diocesani dell’ambito della pastorale, insieme a Sesaab (la società editrice de L’Eco di Bergamo), si sono ritrovati attorno ad un tavolo per una progettazione condivisa sullo stimolo delle riflessioni proposte dall’Esposizione Universale di Milano. Lo scopo è quello di mettere a disposizione del territorio, delle parrocchie e delle realtà scolastiche e associative alcune proposte condivise tra uffici perché vadano ad orientare i cammini già esistenti verso un indirizzo più specifico, per poter sfruttare al meglio questa grande provocazione.

Il lavoro degli Uffici per la pastorale nei diversi settori ha portato alla stesura di una serie di progetti e di proposte fruibili secondo le esigenze delle diverse realtà territoriali.

Scarica:

VADEMECUM PER LA VISITA ALL’EXPO

L’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, consegna a tutti coloro che hanno acquistato dei biglietti dalla Diocesi di Bergamo un sintetico vademecum contenente le nozioni più importanti per la visita all’Expo con i CINQUE itinerari per vivere pienamente la visita all’Esposizione Universale.

Ogni percorso è composto da un filo conduttore presentato attraverso la scelta di alcuni cluster e padiglioni specifici che potranno essere visitati con i testi descrittivi ed una cartina ad hoc per la visita.

Nel dettaglio, gli itinerari proposti dall’ Ufficio:

È possibile inoltre scaricare la presentazione completa dell’Esposizione.

CONVEGNO “…E TUTTI MANGIARONO E FURONO SAZIATI…” (Mt 14,13-21)

Martedì 17 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso lo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo di Via Tasso 8 si terrà il convegno sulle tematiche etiche e sociali di Expo 2015 “…e tutti mangiarono e furono saziati… (Mt 14,13-21)”. un’occasione per ridare valore al cibo tra sprechi e relazioni sociali, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e dalla Provincia di Bergamo, assessorato all’EXPO.

Interverranno don Manuel Belli, docente presso la Scuola di Teologia del Seminario e la prof.ssa Francesca Forno, docente, Osservatorio CORES dell’ Università di Bergamo.

La Provincia di Bergamo ha promosso la costituzione di un Tavolo di coordinamento provinciale per l’Expo al fine di raccogliere e coordinare le iniziative del territorio provinciale da proporre in vista dell’Expo 2015. Al Tavolo partecipano i rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo economico e culturale tra cui l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo.

Relazioni