Mons. Galdino Beretta è tornato al Padre

Affidiamo a Cristo Buon Pastore Mons. Galdino Beretta tornato al Padre il 12 giugno 2026. I funerali saranno celebrati lunedì 15 giugno alle 15.00 nella parrocchia di Bonate Sotto.

Nato il 21-4-1941 a Bonate Sotto, è stato ordinato il 28-6-1965.

Dottore in Scienze Naturali, è stato collaboratore parrochiale a Rovetta dal 1965 al 1968, insegnante nel Seminario dal 1965 al 2020, consulente ecclesiastico dell’UCIIM dal 1972 al 1976, collaboratore di Filago dal 1972 al 1994, Assistente diocesano dell’ADASM dal 1983 al 1991, Segretario dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dal 1986 al 2004, Preside delle scuole medie inferiori e superiori del Seminario dal 1991 al 2003.

È stato Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano dal 1992 al 2002, collaboratore a Brembo dal 1994 al 2004, Canonico della Cattedrale dal 1999 al 2004, Canonico Emerito dal 2004, Addetto Ufficio Pastorale Salute-Sofferenza-Assistenza dal 2003 al 2004.

È stato successivamente Parroco di Carvico dal 2004 al 2016, Collaboratore Pastorale di Ghiaie di Bonate Sopra dal 2016 al 2023, Collaboratore Pastorale
dal 2023 al 2024 e residente a Bonate Sotto dal 2024 al 2025.

Attualmente risiedeva a Scanzo.