Dal 31 agosto al 3 settembre 2023 a Mezzoldo (BG) il Movimento Studenti di Azione Cattolica propone un campo estivo per tutti gli studenti delle superiori con attività a tema partecipazione, gita in montagna, giochi e divertimento e momenti di spiritualità.
Il MSAC è un’associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione; in particolare, si tratta di una proposta che nasce dagli studenti di Azione Cattolica per tutti gli studenti delle scuole superiori.
Nel concreto a Bergamo c’è un gruppo Msac con studenti provenienti da tutta la diocesi, che si incontrano almeno una volta al mese, ma ci sono circoli Msac in tutta Italia accumunati dallo spirito dell’I care di Don Milani.
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 presso l’Istituto della Canossiane a Caprino Bergamasco l’Azione Cattolica di Bergamo propone un fine settimana di ascolto, riflessione e condivisione sul tema “E io cosa posso fare? Essere “buoni samaritani” nel mondo di oggi“.
A volte ci si nasconde dietro la domanda: “E io cosa posso fare?”. Non trovando risposte spesso, pur vedendo il bisogno, lo si ignora.
Ma il cristiano non è colui che semplicemente non fa il male, ma è uno che se può fa il bene!
In questi tre giorni, grazie agli ospiti, al confronto e alla luce della Parola, si cercherà di comprendere come poter avvicinarsi al prossimo, prenderemo come
esempio il Samaritano che, dopo aver fatto tutto ciò che era in suo potere, ha chiesto l’aiuto degli altri.
In un mondo che sembra aver dimenticato la compassione, siamo interpellati con urgenza a ri-dare senso e pienezza alla nostra identità cristiana e chiamati ad essere “buoni samaritani” sulle strade della nostra vita quotidiana, come sollecitati da Papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli Tutti”.