Sussidio biblico-catechistico 2023-2024

GESU’ CAMMINA CON NOI

È tradizione più che trentennale nella Diocesi di Bergamo offrire annualmente un Sussidio biblico-catechistico da utilizzare da parte degli adulti che intendono crescere nella conoscenza della propria fede attraverso un approfondimento della parola di Dio attestata nelle Sacre Scritture.

Ogni volta si è scelto un tema che fosse attento ai programmi pastorali della Diocesi e talora anche a quelli proposti dal CEI per l’intera Chiesa italiana.

Quest’anno, coerentemente con il cammino sinodale proposto da Papa Francesco, la CEI chiede di dedicare al motivo del discernimento una particolare attenzione. Di conseguenza è proprio questo tema il filo conduttore operante nella selezione delle pericopi bibliche che costituiscono il fulcro del Sussidio biblico-catechistico diocesano.

La struttura della presente proposta dipende dunque dalle indicazioni della CEI sia per quanto riguarda l’icona biblica (quella dei discepoli di Emmaus che incontrano il Risorto) sia per quanto attiene il criterio della scelta dei singoli brani biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Nella costruzione del presente Sussidio si è cercato di tenere presente innanzitutto le domande che nascono dalla vita per avvicinarsi alla parola di Dio e lasciarsi da essa interrogare, trovando così una sintesi tra le istanze della vita e le istanze della Parola. Ampio spazio è dato al commento del testo biblico onde potere apprezzare maggiormente la profondità del messaggio consegnatoci.

Per arricchire ulteriormente l’incontro con testo biblico sono proposte considerazioni e domande elaborate in ordine ad un approfondimento del dialogo della parola di Dio con la nostra vita.

Infine si è pensato di riservare anche un po’ di attenzione al momento della risonanza, nella precisa convinzione che la parola di Dio diventa sempre generativa di ulteriori riflessioni e sviluppi.

Per la pubblicazione si è preferito non offrire il formato cartaceo, ma limitarsi al formato digitale, sia in modalità PDF che in modalità Word. Ogni parrocchia e ogni gruppo di catechesi potrà quindi accedervi e scaricare il materiale di suo interesse, ed eventualmente anche modificarlo e adattarlo alle diverse esigenze.

LE SCHEDE

1. Per strada verso Emmaus
  2. Un cuore in ascolto
  3. È tempo di…?