Dante700

Opere di Carlo Previtali

Dal 18 settembre al 10 ottobre, presso la Basilica di San Defendente di Romano di Lombardia sarà possibile visitare la mostra itinerante “Dante700. Opere di Carlo Previtali” curata da Angelo Piazzoli e Tarcisio Tironi. Le opere sono dedicate a personaggi e momenti della Divina Commedia. La mostra si compone di dieci grandi disegni, realizzati su carta da spolvero, cinque sculture create con tecniche differenti (terracotta, monocottura/ceramica, ceramica raku “nudo”) e tre dipinti (olio su tavoletta).

La mostra nasce dalla collaborazione della Fondazione Credito Bergamasco con il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia.

Carlo Previtali è nato a Beramo; dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si è iscritto all’Accademia di Belle Arti  di Brera di Milano diplomandosi alla scuola di scultura di Alik Cavaliere. In seguito, si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. La sua attività d’insegnamento si è concentrata a Bergamo quale docente di discipline plastiche presso l’Istituto d’Arte Andrea Fantoni, l’Accademia di Belle Arti Carrara, il Liceo Artistico di Bergamo e poi di Lovere. La sua attività espositiva ha inizio negli anni Sessanta con la partecipazione ad alcuni concorsi a cui seguono mostre collettive e personali sia in spazi pubblici che privati e partecipazioni alle più importanti fiere d’arte d’Italia.​

Orari della mostra: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30

Per informazioni: 0363 902507 – info@arteculturasacra.com