Dico a te, alzati! Serviamo la vita

Corso per animatori di Sala della Comunità

Il corso organizzato da ACEC Bergamo, cura di Arianna Prevedello, è rivolto agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo, e a tutti coloro che collaborano per condurre cineforum in queste sale.

Poiché il cinema di qualità e le rassegne organizzate nelle Sale della Comunità sono una delle attività più importanti per la vita culturale di questi spazi, si vuole offrire la possibilità a chi le organizza di aggiornarsi, formarsi e imparare ad analizzare film anche con una prospettiva pastorale.

A partire dal tema pastorale della diocesi di Bergamo per il 2020-2021 “Servire la vita dove la vita accade” già esaminato in un altro corso, per il tempo della Quaresima, con “Dico a te, alzati! Serviamo la vita”, l’accento si sposta sul prendere in mano la propria vita, altrimenti non si serve (a) nulla. Da una situazione di staticità, dipendenza, blocco fisico/psichico, morte spirituale, è sempre possibile rialzarsi e dare una svolta alla propria esistenza anche grazie al fatto di occuparsi degli altri, azione che salva automaticamente dal ripiegarsi su sé stessi.

DICO A TE, ALZATI! SERVIAMO LA VITA
Come condurre un cineforum nelle sale della comunità
Analisi cinematografiche a sostegno della pastorale

Dall’8 al 22 marzo 2021
3 incontri on line ogni lunedì dalle 20.45 alle 22.15
Può essere frequentato gratuitamente dagli animatori delle sale della comunità e/o i giovani collaboratori di cineforum e rassegne delle sale Acec Bergamo, contattando biblioteca@sas.bg.it. Posti ancora disponibili.

Durante il corso verranno analizzati i seguenti film:
Roubaix, una luce di Arnaud Desplechin
Guida romantica a posti perduti di Giorgia Farina
Che fine ha fatto Bernadette? di Richard Linklater

Conduttrice del corso: Arianna Prevedello, scrittrice, animatrice culturale nelle Sale della Comunità e responsabile della formazione di ACEC nazionale.

Partecipazione online per tutti tramite Zoom
Ogni settimana verrà inviato via e-mail il link dell’incontro.


Programma

8 marzo: analisi del film ROUBAIX, UNA LUCE di Arnaud Desplechin con Roschdy Zem, Francia 2019, 119’. Roubaix, la notte di Natale. Il commissario Daoud è di pattuglia per strade della sua città con l’agente Coterell, giovane e inesperto appena uscito dall’accademia di polizia. Daoud e Louis sono chiamati ad indagare sull’omicidio di una vecchia donna: le indiziate del delitto sono Claude e Marie, le due giovani vicine dell’anziana.

15 marzo: analisi del film GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI di Giorgia Farina con Clive Owen, Italia 2020, 106’. Benno ha superato i cinquant’anni, è inglese e beve come un dannato. Allegra ha vent’anni di meno ed è una blogger di viaggi, con molta fantasia. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Sono vicini di casa senza essersi mai conosciuti, ma tutto cambia il giorno in cui lui sbaglia pianerottolo.

22 marzo: analisi del film CHE FINE HA FATTO BERNADETTE? di Richard Linklater con Cate Blanchett, USA 2019, 104’. Bernadette Fox non è un tipo facile: esce di rado, trascura la casa e ha modi scostanti. Quando la figlia Bee chiede un viaggio come premio per la pagella, prima si getta nei preparativi, ma poi scompare all’improvviso lasciando alla sua famiglia il compito di capire il motivo. Finché Bee scoprirà il clamoroso segreto della madre…


Per vedere i film che verranno analizzati durante il corso, ecco la loro disponibilità per la vendita in DVD o per il noleggio sulle piattaforme on line:

  • ROUBAIX, UNA LUCE: Il film è disponibile nelle prossime settimane nella programmazione online di alcune sale che utilizzano il circuito “io resto in sala”. Tra queste, in Lombardia, quelle che più frequentemente programmano questo titolo sono quelle di: Anteo Milano-Cremona-Monza-Treviglio, oppure Sesto San Giovanni Cinema Rondinella, Bergamo Auditorium, Mantova Cinema del Carbone. Occorre entrare nei loro siti, cercare il titolo e acquistare un ingresso. I siti di queste sale li trovate sul sito iorestoinsala.it
  • GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI: Il DVD sarà disponibile dall’11 febbraio. Sulle piattaforme: Itunes – RakutenTv – Google Play – Chili – TIM
  • CHE FINE HA FATTO BERNADETTE?: Il DVD è già in commercio Sulle piattaforme: Chili – Microsoft – Itunes – Google Play – Prime Video – TIM