Ufficio Pastorale della Cultura

L'Ufficio opera in tutti i settori che promuovono, direttamente o indirettamente, la riflessione critica del credente sulla fede collocata dentro il mondo moderno e i modi correnti con cui gli uomini di oggi considerano l'uomo e le sue molteplici attività.
Favorisce la sintonia costruttiva e critica tra il pensare della comunità cristiana e il “fare” che ne deriva, dati i modi di vedere l’uomo tipici dei nostri contemporanei e vuole tenere vivo l’atteggiamento positivo dei credenti verso ogni forma di cultura in considerazione anche della situazione di crisi in cui la cultura attualmente si trova.

Direttore: Sac. Davide Rota Conti

Contatti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.239
segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it

Notizie

Terza edizione delle Settimane della Cultura – Aperte le adesioni

Dal 5 marzo al 5 aprile 2025, con inaugurazione venerdì 28 febbraio si terranno anche quest’anno le Settimane della Cultura "Speranza è un attender certo (Paradiso, XXV, 67)" - Cammini di bellezza e perdono. È necessario compilare la propria iniziativa entro il 31 dicembre 2024, compilando la scheda di adesione disponibile…

Dal 19 ottobre al 17 novembre – Mostra “Eccellenti in Val Brembana. I capolavori restaurati di Cusio e Mezzoldo”

Dal 19 ottobre al 17 novembre 2024 presso il Salone Papa Giovanni XXIII della Curia Vescovile di Bergamo è in programma "Eccellenti in Val Brembana. I capolavori restaurati di Cusio e Mezzoldo", mostra a cura di Silvio Tomasini e Giovanni Valagussa.

Calendario Appuntamenti

Documenti

Incontro diocesano della cultura 2020 – On line il materiale

Sono on line gli interventi e le presentazioni di alcuni workshop tenutisi durante l'incontro diocesano del 25 gennaio 2020.

Presentato lo spazio espositivo dell’Aula Picta

È stato presentato lo spazio espositivo dell'Aula Picta, un progetto per la creazione di un percorso di arte e fede…