27 ottobre – Papa Francesco invita a continuare a pregare per la Pace

La nostra Chiesa di Bergamo, con il Vescovo Francesco, raccoglie l’invito di Papa Francesco a continuare nella preghiera per la pace, in modo particolare venerdì 27 ottobre prossimo.

A livello diocesano non ci saranno celebrazioni particolari ma si affida ad ogni comunità o gruppo di scegliere come proporre l’invocazione per la pace.

Al termine dell’Udienza generale di mercoledì scorso il Papa ha detto:
«Le vittime aumentano e la situazione a Gaza è disperata. Si faccia, per favore, tutto il possibile per evitare una catastrofe umanitaria! Inquieta il possibile allargamento del conflitto, mentre nel mondo tanti fronti bellici sono già aperti. Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle, la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale. Invito a unirsi, nel modo che riterranno opportuno, le sorelle e i fratelli delle varie confessioni cristiane, gli appartenenti ad altre religioni e quanti hanno a cuore la causa della pace nel mondo. Chiedo a tutte le Chiese particolari di parteciparvi, predisponendo iniziative che coinvolgano il Popolo di Dio».