Coronavirus – Annullato il convegno di studio della Scuola di Teologia del 23-25 marzo

In linea con le disposizioni circa l’emergenza del coronavirus viene annullato il convegno di studio della Scuola di Teologia previsto dal 23 al 25 marzo.

Dal 23 al 25 marzo dalle 9.30 allle 12.30 presso l’Aula Orlandi del Seminario Vescovile “Giovanni XXIII” si svolgerà il convegno di studio della Scuola di Teologia “Il futuro della parrocchia nelle trasformazioni dello spazio sociale“.

l cambiamento del modo di abitare lo spazio (globalizzazione, mobilità, new media, multiculturalismo) trasforma i processi di costruzione delle identità e di strutturazione delle reti sociali.

L’attuale policentrismo di riferimenti spaziali e ideali produce effetti di frantumazione del soggetto e di fragilizzazione della comunità.

Tale mutamento scuote un’istituzione come la Chiesa che, soprattutto attraverso il reticolo parrocchiale, si è strutturata in relazione e interazione con comunità sociali stabili e omogenee. Nella nuova cultura urbana e digitale la parrocchia ha ancora delle chances da giocare? La si può ancora considerare
la forma privilegiata del realizzarsi della Chiesa in un luogo?

Il Convegno si prefigge di indagare tale questione sia attingendo alle risorse più recenti che la riflessione teologico-pastorale ha sviluppato sia interagendo con alcune provocazioni che la pratica pastorale offre in ordine al ripensamento di una parrocchia all’altezza dell’annuncio della fede per l’oggi.

Segreteria della Scuola di Teologia del Seminario
segreteria.teologia@seminario.bg.it