18 novembre – Convegno “La musica di oggi e la liturgia”

Sabato 18 novembre 2023 dalle 9.00 alle 17.30 presso la Sala Bernareggi (via S. Alessandro 49, Bergamo) l’Accademia Musicale S. Cecilia in collaborazione con la Sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico, all’interno degli eventi del centenario della scuola, propongono una giornata di incontri e laboratori per confrontarsi sulle funzioni e ruoli che la musica liturgica ricopre oggi.

Interverranno Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia, Don Roberto Soldati, direttore della Scuola Diocesana di musica Santa Cecilia di Brescia, Don Gilberto Sessantini, direttore dell’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, Don Ugo Patti, addetto della Sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico della diocesi di Bergamo. I laboratori sono a cura dei Maestri Marco Cortinovis, Cristian Gentilini e Luigi Panzeri docenti dell’Accademia.

ore 09:00 – 09:30
Accoglienza

ore 09:30
Saluto del Rettore dell’Opera S. Alessandro
Don Emanuele Poletti

ore 10:00
L’Accademia Santa Cecilia di Bergamo: 100 anni di vita al servizio della musica e della musica sacra
Don Gilberto Sessantini, direttore dell’Accademia Santa Cecilia di Bergamo

ore 10:30
Educare alla musica: alcune esperienze della Scuola Diocesana di musico Santa Cecilia di Brescia
Don Roberto Soldati, direttore delta Scuota Diocesana di musica Santa Cecilia di Brescia

ore 11:00
Prospettive per lo musico sacro nella Diocesi di Bergamo alla luce dei documenti.
Don Ugo Patti, addetto della Sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Bergamo

ore 11:30
Musico per la liturgia di oggi: analisi di repertori possibili dal panorama internazionale
A cura di Luigi Panzeri e Marco Cortinovis, organisti del Duomo di Bergamo, docenti di organo, armonia e analisi presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo

ore 12:30 – Pausa

ore 14:30
Musica santa per lo liturgia: armonia di voci in concordia
Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia

ore 15:30
Prova aperta con i solisti della Cappella musicale di Santa Maria Maggiore.
Brani selezionati dalla call Nuova musica per la liturgia promossa da SIMC in collaborazione con la Basilica di Santa Maria Maggiore
A cura di Cristian Gentilini,  Maestro di cappella della Basifica di Santa Maria Maggiore di Bergamo

ore 16:30
Dibattito alla presenza dei relatori