17-27 settembre – La Madonna di Loreto presso l’aeroporto di Orio al Serio per il Giubileo Lauretano

La “Peregrinatio Mariae” della statua raffigurante la Madonna di Loreto, rientra nell’ambito delle iniziative del Giubileo Lauretano, concesso dal Santo Padre Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti e prorogato fino al 10 dicembre 2021.

Venerdì 17 settembre 2021, in occasione del Giubileo Lauretano, la statua pellegrina della Madonna di Loreto, trasportata da Malpensa a bordo di un aeromobile dell’Aero Club Milano, giungerà nell’aeroporto di Orio al Serio e sarà accolta dal Vescovo Francesco, che alle ore 15:00 celebrerà la S. Messa con le autorità istituzionali e aeroportuali e una rappresentanza del personale aeroportuale.

Da Sabato 18 a Domenica 26 settembre, la statua pellegrina della Madonna di Loreto sarà nella cappella ipogea dell’aerostazione, accessibile dalle 7:00 alle 21:00 per la preghiera dei singoli fedeli e dei gruppi organizzati e per la partecipazione alle celebrazioni che scandiranno i giorni di permanenza della Venerata Immagine in aeroporto.

Per tutto il periodo del Giubileo Lauretano i fedeli in preghiera nella cappella aeroportuale potranno ottenere l’indulgenza plenaria.

Lunedì 27 settembre, alle ore 10:30, mons. Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, celebrerà la S. Messa presso l’Aero Club Bergamo, da dove la statua pellegrina della Madonna di Loreto partirà per raggiungere l’aeroporto di Verona.

Modalità di accesso alla cappella ipogea e informazioni organizzative

I visitatori potranno accedere dalla Porta 5 dell’aerostazione.

La cappella sarà aperta tutti i giorni a partire dalle ore 07:00 del mattino, con possibilità di libero accesso fino alle ore 14:00. Dalle ore 14:00 alle 17.00 si privilegia la preghiera di gruppi organizzati e prenotati.

Nel corso dell’intera giornata non si potrà superare il numero massimo di 20 persone presenti contemporaneamente in chiesa. L’accesso sarà regolato da personale di sorveglianza aeroportuale.

La giornata inizierà con la preghiera a Maria all’apertura della chiesa; seguirà alle ore 12:00 la preghiera dell’Angelus. Da lunedì 20 a venerdì 25 settembre, durante la mattinata don Massimo Gualdi, parroco di Orio al Serio e cappellano aeroportuale, sarà a disposizione per le confessioni. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, è prevista anche la presenza di un sacerdote confessore.

Tutti i giorni, alle ore 17:30, sarà celebrata la S. Messa. Sabato 18 e 25 settembre è prevista la S. Messa prefestiva. Domenica 19 e 26 settembre la S. Messa festiva. (Accesso libero alla chiesa, fino al raggiungimento dei posti disponibili).

Alle ore 21:00, la preghiera a Maria concluderà la giornata nella cappella ipogea.

Per informazioni e prenotazioni orio@diocesibg.it