1° luglio – La Notte dei Santuari nella Diocesi di Bergamo

L’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport in collaborazione con il “Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani” propone di celebrare la Notte dei Santuari all’interno dell’iniziativa “Ora viene il Bello”, in programma dal 1 giugno al 17 settembre e che intende essere segno di una ripartenza, della Speranza della rinascita dopo gli eventi dolorosi e difficili vissuti nei mesi passati.

La notte tra giovedì 1 luglio e venerdì 2 luglio il Vescovo Francesco al santuario della Madonna dei Campi, darà inizio al tempo dell’estate nel segno della ripartenza con una Veglia di Preghiera e l’apertura della Porta della Speranza, nel contesto della CEI “Ora viene il bello”. Al passaggio della porta Santa è annessa l’indulgenza plenaria, concessa per una notte a tutti i santuari della diocesi.

Sarà l’occasione per ascoltare testimoni oculari della speranza nei giorni più bui della vita. Invitiamo ad essere presenti oltre che ai singoli fedeli e alle famiglie, gruppi, movimenti ed associazioni ecclesiali, quale segno della speranza che è in ciascuno.

Ogni Santuario della diocesi potrà autonomamente offrire ai propri fedeli un format locale, durante tutti i mesi estivi: fino al 17 settembre 2021, all’attraversamento della Porta, è annessa l’indulgenza plenaria. Lo schema comune, predisposto a livello nazionale, prevede un «rito di apertura della Porta della Speranza e l’accensione della Lampada».

Il mese mariano – vissuto in comunione con il Papa e i Santuari del mondo, scelti per la maratona di preghiera a Maria per la fine della pandemia – ha ceduto il passo quindi a un altro tratto di strada. Orientato però verso lo stesso indirizzo.

A questo link, si trova il materiale utile per organizzare l’appuntamento (locandine da personalizzare, libretto per la celebrazione, possibilità di segnalare l’evento locale all’interno del calendario nazionale), oltre ai continui aggiornamenti circa i santuari italiani che avranno aderito all’iniziativa.