1° luglio – La Notte dei Santuari nella Diocesi di Bergamo

L’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport in collaborazione con il “Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani” propone, all’interno dell’iniziativa “Ora viene il Bello” (1 giugno – 17 settembre), di celebrare la Notte dei Santuari.

La nostra diocesi di Bergamo ha individuato come data la notte tra giovedì 1 luglio e venerdì 2 luglio. In concreto, tutti i santuari presenti in diocesi sono invitati a pensare ad una qualche proposta spirituale, liturgica e/o culturale da inserire nella data indicata. Ovviamente i tempi e le modalità saranno da stabilirsi a seconda delle esigenze e delle possibilità di ciascun santuario, in ottemperanza anche alle norme sanitarie vigenti.

A livello diocesano, ci sarà una celebrazione presso il santuario della Madonna dei Campi di Stezzano.

Ai fedeli che parteciperanno all’iniziativa, il Papa concede l’indulgenza plenaria alle solite condizioni (distacco dal peccato, confessione sacramentale, comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del papa e per la Chiesa).

Gli uffici di curia competenti forniranno prossimamente alcune tracce per la preghiera da svolgersi nella Notte dei santuari, in particolare una proposta di rosario meditato, alcune indicazioni per la celebrazione eucaristica ed una traccia per l’adorazione eucaristica.