Giornate di formazione per le equipe delle Unità Pastorali

lunedì 6 Giugno

Lunedì 6 e martedì 7 giugno presso la Casa del Paradiso (via Cattaneo, 7, Bergamo) è un programma un momento residenziale per i Moderatori delle Equipe di Unità Pastorali con la presenza in qualche momento di alcuni laici insieme ai presbiteri per rendere anche possibile uno scambio reciproco tra Moderatori e arricchimento anche con i laici che parteciperanno.

L’argomento riprende il tema della Figura e funzione del Moderatore di UP nell’ottica della immagine di Chiesa e di prete che siamo chiamati a edificare.

Lunedì 6 giugno

ore 10.00
Ritrovo dei Moderatori in cappella per un momento di preghiera che apre il percorso

ore 10.30
Introduzione e ripresa della proposta ai Moderatori del giugno 2021 di don Paolo Carrara
“Parrocchia e Unità pastorali: per una chiesa missionaria”  – don Lino Casati

ore 11.30
Ripresa della proposta ai Moderatori del novembre 2020 della Commissione diocesana UP
“Buone prassi di gestione della ferialità delle Unità Pastorali”  – don Chicco Re

ore 12.45
Pranzo

Saluto del Vescovo
Ripresa della riflessione del Consiglio Presbiterale diocesano dell’ottobre e dicembre 2021
su “L’immagine di prete e il tema della ministerialità nell’UP” – don Lino Casati

Pausa

ore 16.15
Ripresa in assemblea

ore 17.20
Vespri e meditazione

ore 18.00
Moderatori e un laico per ogni Equipe di UP  relazione su:
“Il volto della Chiesa nella storia, la Chiesa del Concilio Vaticano II tra collegialità/sinodalità e missione: i presbiteri, i laici, le Comunità cristiane”
(don Giovanni Rota prof. di Ecclesiologia e don Mattia Tomasoni prof. di Storia della Chiesa)

ore 19.15
Dibattito

ore 20.00
Cena

ore 21.15
Videotestimonianze delle UP di Rovetta e Carobbio

ore 21.45
Compieta

Martedì 7 giugno

ore 7.15
S. Messa

dalle 7.30 alle 8.15 Colazione

ore 8.15
Lodi e meditazione – don Manuel Belli

ore 9.00 per i Moderatori
Testimonianza- riflessione su:
“Il presbitero Moderatore di UP a servizio della comunione e a favore di nuove Ministerialità nelle Comunità cristiane”
(mons. G. Fontana, Vicario generale e  responsabile per le UP nella diocesi di Brescia) – Dibattito

ore 10.30
Pausa

ore 10.45
Condivisione di gruppo: ripresa dei temi proposti nella relazione della sera precedente e nella testimonianza del mattino

ore 12.00
Restituzione in assemblea, dibattito e conclusioni.

ore 13.00
Pranzo

La presenza di un laico per ogni Unità Pastorale (il segretario o un’altra persona scelta dal moderatore) è prevista lunedì 6 giugno dalle ore 18 fino a Compieta. La cena sarà offerta dalla diocesi.

Ai Presbiteri Moderatori si suggerisce il pernottamento presso la Casa Paradiso, per favorire un momento di fraternità e condivisione.

06/06/2022 10:00
07/06/2022 13:00