Voci dalla Bolivia

Anche i sacerdoti, laici e religiose impegnati a vario titolo nei progetti di collaborazione missionaria della Chiesa bergamasca in Bolivia hanno voluto dare un loro specifico e originale apporto al cammino sinodale della diocesi di Bergamo. Dopo aver scelto alcune particolari aree tematiche secondo le indicazioni del “Quaderno in preparazione al 37° sinodo” e averne affrontato la discussione in gruppi ristretti a seconda delle diverse zone geografiche del paese; il 4-5 aprile 2005, presso la missione di Condebamba in Cochabamba, in un fraterno clima di confronto, i medesimi argomenti sono stati oggetto di discussione tra sacerdoti, laici e religiose. Presente, su espressa richiesta al vescovo degli stessi partecipanti al ‘gruppo Bergamo’, il segretario generale del sinodo. Quanto sotto riportato è la sintesi dei lavori elaborata sia attraverso incontri in gruppi ristretti che in riunioni plenarie.