Sussidi utili per il cammino di Catecumenato

Di seguito diamo alcuni suggerimenti innanzitutto per una conoscenza dell’itinerario del Catecumenato degli adulti e alcuni suggerimenti e sussidi per gli incontri di catechesi in parrocchia e per il tempo della mistagogia.

PER UNA CONOSCENZA DELL’ITINERARIO DI CATECUMENATO

(solo per chi ne cura la formazione)

• Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1978.
    Testo liturgico di riferimento (non privo di importanti indicazioni di carattere pastorale) da cui sono tratti i 6 riti (3 nel primo anno e 3 nel secondo) che scandiscono il cammino.
  • UCN, Verso la vita cristiana, Guida per l’itinerario catecumenale degli adulti, Nuova edizione, EDB, 2019

PER GLI INCONTRI DI CATECHESI IN PARROCCHIA

Si suggerisce:

• la lettura del Vangelo di Marco con il sussidio
    Margheri-Noceti-Sartor, Le domande della fede, Marco il Vangelo del catecumeno, EDB.

• seguire il percorso di formazione del sussidio
    W. Ruspi, Maestro dove abiti? Itinerario catecumenale per adulti, EDB.

Come ulteriore scelta, pur consigliando le prime due, si segnalano anche i seguenti volumi di A. Fontana:

• Itinerario catecumenale con gli adulti, (il libro degli accompagnatori)
  • Vorrei diventare cristiano/1 (il libro dei catecumeni, schede bibliche per il tempo del primo annuncio)
  • Vorrei diventare cristiano/2 (il libro dei catecumeni, schede bibliche per il catecumenato)
  • Vorrei diventare cristiano/3 (il libro dei catecumeni, schede bibliche per la quaresima e la mistagogia)
  • La vita cristiana nel terzo millennio (il libro dei neofiti)

PER IL TEMPO DELLA MISTAGOGIA

(dopo la celebrazione dei sacramenti)

Per continuare la catechesi in parrocchia:
Margheri-Noceti-Sartor, Vivere la Pasqua dei cristiani, LDC