Riforma della Curia – Nuove designazioni del Vescovo Francesco

Il Vescovo Francesco, completando la riforma della Curia diocesana annunciata nelle scorse settimane, ha provveduto a nominare tre Delegati Vescovili e altri direttori per gli uffici pastorali, inserendo in posti di responsabilità nuove figure femminili: la prima Delegato Vescovile e altre due alla direzione di un ufficio, che si aggiungono a quelle che già attualmente svolgono il loro servizio. Tra i Delegati Vescovili quindi ci saranno due fedeli laici e aumenta la loro presenza nella gestione pastorale degli uffici e degli ambiti a cui si riferiscono le Comunità Ecclesiali Territoriali (CET) secondo l’impostazione della diocesi fortemente voluta da Mons. Beschi in questi 5 anni.

DELEGATI VESCOVILI

• La Dott.ssa Sabrina Penteriani, attualmente Direttore editoriale del settimanale on-line SantAlessandro.org, sarà Delegato Vescovile per l’ambito della Cultura.
  • Mons. Giulio Dellavite, di anni 51, attualmente Segretario Generale della Curia Diocesana, sarà invece Delegato Vescovile per le relazioni istituzionali e gli eventi diocesani, mantenendo anche l’incarico di Addetto Stampa.
  • Don Andrea Mazzucconi, di anni 57, attualmente Parroco di S. Tomaso in Bergamo, sarà Delegato Vescovile per il Diaconato permanente.

DIRETTORI DEGLI UFFICI

• La Dott.ssa Cristina Borlotti, già responsabile del Servizio Rete per le Disabilità di AST Bergamo, sarà Direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle persone con disabilità.
  • Suor Gemma Boschetto, Vicaria Generale delle Suore Orsoline di Gandino, sarà Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Vita Consacrata.
  • Don Sergio Gamberoni è stato confermato Direttore dell’Ufficio per la pastorale dei migranti.

OPERA S. ALESSANDRO

Il Vescovo ha inoltre nominato Don Emanuele Poletti, di anni 47, attualmente Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva, Rettore dell’Opera S. Alessandro.

PARROCI

Nella premura per la vita pastorale delle diverse comunità della diocesi, il Vescovo ogni anno chiede ad alcuni sacerdoti di assumere un nuovo servizio. Alle seguenti nomine faranno seguito altre comunicazioni dopo la Pasqua.

• Don Fulvio Agazzi, di anni 54, attualmente parroco di Costa Serina, Ascensione e Trafficanti, sarà parroco di Schilpario e di Azzone.
  • Don Gianluca Colpani, di anni 44, attualmente parroco di Premolo, sarà parroco di Vall’Alta e di Fiobbio.
  • Don Diego Ongaro, di anni 44, attualmente parroco di S. Giovanni Bianco, Fuipiano al Brembo, S. Gallo e S. Pietro d’Orzio, sarà parroco di Pedrengo.
  • Don Gianluca Salvi, di anni 58, attualmente amministratore parrocchiale di S. Antonio in Valtesse, sarà parroco di S. Giovanni Bianco, di Fuipiano al Brembo, di S. Gallo e di S. Pietro d’Orzio.
  • Don Vincenzo Valle, di anni 64, attualmente parroco di Schilpario e Azzone, sarà parroco di Costa Serina, di Ascensione e di Trafficanti.
  • Don Marcello Crotti, di anni 48, attualmente parroco di Carenno e Lorentino, sarà anche parroco di Erve.

ALTRE NOMINE

• Don Luca Martinelli, attualmente vicario parrocchiale di Borgo Santa Caterina in Bergamo, sarà missionario in Bolivia.
  • Don Luca Della Giovanna sarà amministratore parrocchiale di S. Antonio in Valtesse.
  • Don Giorgio Antonioli sarà collaboratore pastorale di Vall’Alta e di Fiobbio.
  • Don Daniele Belotti sarà collaboratore pastorale di Albino.
  • Don Stefano De Togni sarà collaboratore pastorale di Carenno, Erve e Lorentino.
  • Mons. Assunto Tino Scotti sarà collaboratore pastorale di Boccaleone.

L’effettiva nomina agli uffici avverrà a settembre.

Sono invece già nominati:

• Don Alessandro Baitelli Amministratore parrocchiale di Solto, di Esmate, di Fonteno, di Riva di Solto e di Zorzino;
  • Don Maurizio Rota Amministratore parrocchiale di Bagnatica.
  • Don Matteo Cortinovis, già Parroco di Bagnatica, è stato nominato Vicario parrocchiale di Villa di Serio.