Proposte vocazionali del Seminario Vescovile per l’anno pastorale 2022-23

Sono online le informazioni sulle proposte vocazionali del Seminario Vescovile per l’anno pastorale 2022-2023.

Scarica la scheda riepilogativa

Incontri vocazionali ragazzi e adolescenti

Sono incontri che il Seminario propone a tutti i ragazzi e adolescenti della diocesi che nella loro vita sentono il desiderio di “volare alto”, inseguendo grandi ideali, sotto la guida di un “Maestro di volo” speciale: Gesù di Nazareth.

Attraverso momenti di riflessione, preghiera e gioco i ragazzi possono avvicinarsi gradualmente alla vita del Seminario e interrogarsi sul loro futuro.

Tali incontri sono fondamentali soprattutto per chi guarda con simpatia alla meta del sacerdozio e pensa concretamente alla possibilità di un ingresso in Seminario. È previsto un coinvolgimento dei genitori.

Scarica il volantino degli incontri per ragazzi
Scarica il volantino degli incontri per adolescenti

Incontri di orientamento per giovani

Il Seminario propone a tutti i giovani oltre i 18 anni che stanno interrogandosi seriamente sulla scelta sacerdotale un itinerario vocazionale di un anno, con incontri a scadenza mensile.

In ogni incontro viene offerta la possibilità di riflettere sui grandi temi della fede e di riflettere sul mistero della vocazione, a partire da testi biblici significativi.

Scarica il volantino

Giornata del Seminario

Il Seminario cerca di raggiungere più parrocchie possibile, tramite il contatto con i moderatori di fraternità. Oltre all’animazione delle S. Messe, la proposta è di vivere un momento con gli adolescenti (a livello di fraternità) e una proposta per i chierichetti (sempre a livello di fraternità, la domenica pomeriggio). Oltre al materiale cartaceo, sul sito del Seminario si trova materiale extra per un incontro di catechesi in preparazione alla giornata del Seminario, a tema vocazione, declinato per le diverse fasce di età.

Il referente è don Stefano Siquilberti, Segretario dell’opera Barbarigo.
stefano.siquilberti@yahoo.it

Porte aperte in Seminario

Si invitano i gruppi di catechismo di 5a elementare e di 3a media della Diocesi a poter vivere la proposta di un pomeriggio in Seminario.

La proposta potrà essere costruita insieme e potrà comporre, a seconda delle esigenze, diversi momenti finalizzati alla conoscenza del seminario, quali: preghiera insieme, merenda, giro del Seminario, incontro con proposta vocazionale, confronto con i seminaristi.

Si invita a prendere contatto con don Fabio Pesenti, Vicerettore del Seminario Minore, per calendarizzare e predisporre la visita, sperando di poter soddisfare tutte le richieste.

donpeso81@gmail.com