Proposte dell’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evoltuiva per l’Anno Pastorale 2021-2022

Di seguito le iniziative ed gli appuntamenti diocesani a supporto della pastorale sul territorio, in vista del prossimo anno pastorale.

Vengono presentate le questioni più concrete, ma soprattutto le riflessioni, i confronti e le progettazioni pastorali con l’obiettivo di sperimentare costruendo visioni e nel metterle a servizio degli Oratori e delle giovani generazioni.

Progetto “Seme diVento” – La comunità cristiana incontra gli adolescenti

Il progetto “Seme divento” – elaborato grazie alla sinergia tra Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, Ufficio Catechistico Nazionale e Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana – propone una rinnovata progettualità “con e per” gli adolescenti, tenendo conto anche delle fatiche e degli apprendimenti vissuti in questo tempo di pandemia ancora in corso.

Scarica la scheda

Incontri di pastorale giovanile per sacerdoti

L’invito è rivolto a tutti i sacerdoti interessati di pastorale giovanile. A seconda dell’evolversi della situazione pandemica, gli incontri saranno proposti in presenza presso il Centro Oratori di Bergamo oppure on line. Saranno occasioni preziose per condividere prospettive e costruire una grammatica comune rispetto alle principali questioni che riguardano la pastorale giovanile e gli Oratori della nostra Diocesi.

Scarica la scheda

Il cammino delle equipe educative

Nella nostra Diocesi, il dispositivo dell’equipe educativa che da sette anni viene promosso, vuole essere il segno del laboratorio ecclesiale evocato dalla citazione sopra riportata e contenuta nell’ultimo volume della collana Gli sguardi di ODL. Il n° 12 infatti, raccoglie i risultati di una ricerca condotta a livello lombardo nel 2019-20, sulle diverse forme di regia degli oratori.
Al netto della situazione pandemica che non sappiamo come evolverà, vorremmo che il contenuto della citazione diventasse sempre più patrimonio condiviso nei nostri Oratori e punto di partenza per una verifica e un rilancio delle equipe educative.

Percorso di riflessione sull’oratorio

La finalità di questo percorso formativo è di provare a costruire una grammatica comune in merito all’Oratorio. Per poter poi avviare e continuare sperimentazioni e progettazioni educativo-pastorali, capaci di quella conversione e di quella gioia del Vangelo che riempie il cuore e la vita di coloro che si incontrano con Gesù (cfr. EG1).
Agli incontri, che si terranno online per permettere un’ampia partecipazione, sono invitati tutti gli adulti e i giovani impegnati e interessati alla vita dell’Oratorio.

Oratorio & Famiglia – Per crescere insieme nella carità

Nell’anno in cui il Vescovo Francesco ci invita a “Servire la vita dove la vita accade: in famiglia”, mettiamo a disposizione delle Comunità cristiane alcune proposte di animazione che, lasciandosi
guidare dai ritmi dell’Anno Pastorale, nei fine settimana potranno essere vissute con le famiglie in Oratorio.
L’augurio è che ogni Oratorio, tenendo ovviamente conto dell’evolversi della situazione pandemica, possa essere sempre più “casa” per le famiglie, assumendo uno stile accogliente, attento alle storie di vita concreta delle persone che lo frequentano e lo abitano.

50 sfumature d’amore – Schede formative per giovani

La Diocesi di Bergamo, attraverso alcuni Uffici Pastorali e alcune sue realtà ecclesiali, mette a disposizione un “cammino digitale” composto da sei schede perché possiamo accompagnare i giovani 20-30enni nella rilettura della propria esperienza familiare e affettiva, consapevoli della delicatezza del tema, in termini di vissuto personale e di orizzonte condiviso.