Movimento Studenti di Azione Cattolica

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica è un’associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Il MSAC nasce dagli studenti di AC per gli studenti di tutte le scuole superiori, senza alcun tipo di discriminazione ideologica, politica e culturale. Gli Msacchini testimoniano la fede con la semplicità della loro vita: caratteristica del MSAC è di coinvolgere tutti gli studenti che abitano le nostre scuole – anche e soprattutto quelli lontani da un cammino di fede strutturato – e per questo il MSAC è la proposta missionaria dell’AC nelle scuole.

Gli Msacchini crescono nella fede all’interno della scuola. Crediamo che non sia possibile vivere la propria esperienza di fede chiusi in se stessi, come un fatto personale o ristretto a un gruppo di pochi intimi. La fede si nutre della Parola, si rafforza nella testimonianza, cresce e si comunica nella relazione. Essere missionari significa indicare (non imporre) una via e camminare insieme all’amico, al compagno, al professore sulla strada di tutti i giorni, con lo stile semplice del Vangelo.

L’identità degli Msacchini non può prescindere da uno stile che si riassume nell’insegnamento di Don Lorenzo Milani: “I Care”, cioè prendersi a cuore e interessarsi di ciò che ci circonda. A cominciare da:

• il Sapere,inteso prima di tutto come studio a cui applicarsi con serietà e impegno
  • la Scuola, come luogo di formazione di una coscienza sensibile ai valori etici e civili
  • la partecipazione al Movimento, come occasione d’impegno personale all’interno della scuola, ma anche come impegno di gruppo: è questo ciò che significa essere Movimento.

Modalità/durata: un sabato pomeriggio al mese dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Attualmente coinvolge una cinquantina di studenti provenienti da scuole superiori della città e della provincia.

Costi: nessun costo per gli studenti

Luogo di svolgimento: presso il Centro diocesano di Azione Cattolica di Bergamo, alla Casa del Giovane in via Gavazzeni.

Periodo: da settembre a giugno con tre giorni di Scuola di Formazione a livello nazionale in primavera e tre giorni di Campo scuola a livello diocesano a inizio settembre.

Info: rimandiamo al sito nazionale: msac.azionecattolica.it