Online il materiale per il cammino di Avvento 2023 “Si avvicinò”

“Si avvicinò” è il movimento che Gesù compie nei confronti dei discepoli di Emmaus (Luca 24), icona evangelica scelta dal nostro Vescovo per accompagnare l’anno pastorale della nostra Diocesi. “Si avvicinò” è lo stile con cui Dio sceglie di entrare nella storia degli uomini, facendosi prossimo e fratello mentre l’uomo va per via e vive la propria vita. Proprio come nella notte della sua nascita: la città di Betlemme è tutta concentrata su di sé e sui suoi “discorsi” e alcuni pastori rispondono all’avvicinamento di Dio, incamminandosi dopo l’invito degli angeli.

L’Avvento si fa allora attesa in cammino, avvicinamento verso Dio che si fa uomo. Ci mettiamo per strada con un buon equipaggiamento che recupereremo strada facendo, di settimana in settimana. Il Vangelo dei giorni festivi si farà nostro riferimento nel cammino e ispirazione per la tematica su cui tutti saremo chiamati a pregare. Famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti condivideranno il cammino verso il Natale con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze. Gli strumenti di preghiera sono stati pensati e realizzati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari e di gruppo. Saranno messi a disposizione i seguenti materiali:

• Famiglia e bambini: il libretto guiderà la famiglia nella preghiera quotidiana, in costante dialogo con le finestrelle del calendario. Presso l’Ufficio Migranti si potranno ritirare i libretti tradotti in altra lingua (inglese, francese, spagnolo) per tutti coloro che nelle nostre comunità parrocchiali appartengono ad altra madrelingua.

Sono a disposizione di don e catechisti, le tracce per animare le preghiere di gruppo e la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per bambini e preadolescenti, pensate dall’Ufficio Catechistico. La proposta è unica per entrambe le fasce d’età. Questi strumenti sono pensati per accompagnare il cammino svolto a livello personale (i bambini tramite la preghiera in famiglia e i preadolescenti grazie al supporto pensato per loro), andando ad approfondire la dimensione della settimana in gruppo.

Clicca qui per scaricare le preghiere di gruppo per la prima, seconda e terza settimana d’Avvento
Clicca qui per scaricare lo schema per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione

• Comunità parrocchiali: serie di 6 poster con le opere dell’artista Arcabas.

Per offrire ulteriori spunti di riflessione e di preghiera agli adulti, si propongono quattro schemi per l’animazione della celebrazione eucaristica delle quattro domeniche di Avvento, a cura di don Doriano Locatelli. Il desiderio è che la Messa della domenica diventi occasione nel quale riconoscersi tutti parte dello stesso cammino di avvicinamento al Natale e a Dio: l’esposizione delle opere di Arcabas, l’accensione della candela, la preghiera legata alla dimensione della settimana desiderano esserne gli ingredienti essenziali.

Clicca qui per scaricare le tracce per l’animazione liturgica

• Adolescenti: gli adolescenti saranno accompagnati da una proposta di preghiera personale e quotidiana, tracce per la preghiera settimanale di gruppo, traccia per celebrare il Sacramento della Riconciliazione, proposta di Veglia della messa della notte di Natale, laboratori ed esperienze caritative pensate e proposte da Caritas e un sussidio per la progettazione della vita comune e/o del camposcuola invernale.

Tutto il materiale è disponibile online sul sito oratoribg.it (clicca qui per scaricare tutto il materiale)

• Giovani: Podcast per la preghiera quotidiana da ascoltare e meditare, con le cuffie nelle orecchie. Il podcast sarà disponibile su Spotify.

Sul oratoribg.it è disponibile la presentazione del cammino (clicca qui per ascoltarla)

Scarica la presentazione del progetto e dei materiali

Tempi e modalità di distribuzione

I sussidi cartacei, di cui si può prendere visione attraverso le copie omaggio che saranno distribuite a tutte le parrocchie, sono acquistabili da giovedì 2 novembre 2023 tramite il sito www.oratoribg.com oppure telefonando al 338.3747132. Il ritiro del materiale acquistato avverrà presso il Centro Oratori di Bergamo, in Piazzale Sant’Antonio da Padova, 8 a Bergamo.

Il materiale online sarà scaricabile da giovedì 2 novembre 2023 su questo sito e su www.oratoribg.it, ad eccezione del podcast giovani che sarà caricato quotidianamente da domenica 3 dicembre 2023 sulle piattaforme streaming indicate in precedenza, digitando il titolo del cammino.

Progetto di attivazione caritativa

Prendiamo esempio dall’avvicinarsi di Gesù ai due discepoli di Emmaus mentre erano per via e conversavano delusi e scoraggiati, scegliendo – a nostra volta – di farci prossimi a coloro per i quali la strada è diventata luogo di vita, e non solo frettoloso passaggio. Caritas diocesana ci invita a porre la nostra attenzione verso tutti i suoi principali servizi di strada: Docce Zabulòn, Punto Sosta/Spazio Irene, Armadio condiviso e dormitorio femminile “Beato Luigi Palazzolo”.

Scarica tutte le proposte di attivazione caritativa
Scarica la locandina della proposta Caritas