Ottobre missionario 2023 – Iniziative nella diocesi

Domenica 22 ottobre si svolgerà la Giornata Missionaria Mondiale; “Cuori ardenti, piedi in cammino” è lo slogan scelto da Missio Italia, sulla scia di quanto proposto da papa Francesco per la Chiesa universale (leggi qui il Messaggio del Papa).

L’immagine scelta per accompagnare l’evento è quella di un cammino di un gruppo eterogeneo di persone sul suolo africano, verosimilmente nello specifico quello del Sud Sudan, come suggerisce la presenza in primo piano di mons. Christian Carlassare, missionario comboniano vicentino, vescovo di Rumbek dal 2021, il più giovane vescovo cattolico. La sua vicenda di vita è nota anche per il fatto di cronaca che l’ha coinvolto nei giorni tra la sua nomina a vescovo e la sua consacrazione episcopale, è stato infatti aggredito una notte in casa sua da due giovani che gli hanno anche esploso alcuni colpi d’arma da fuoco alle gambe.

Scarica la proposta liturgica per celebrare la giornata.

In occasione del mese dedicato alle missioni nella nostra diocesi sono in programma le seguenti iniziative:

• Martedì 3 – ore 20.30
    Preghiera inizio ottobre
    Chiesa delle Grazie (Bergamo)
  • Martedì 10 – ore 18.00
    Celebrazione eucaristica in contemporanea nei monasteri della diocesi
  • Venerdì 20 – ore 20.30
    Mandato missionario in Duomo
    Cattedrale di Bergamo

Scarica il programma
Vai al sito di Missio Italia per le locandine, i sussidi, le tracce di preghiera e altro materiale utili