Ottobre 2023 – Incontri per nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Sabato 7, 14 e 21 ottobre sono in programma gli incontri per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione che si terranno presso la Casa del Giovane (via M. Gavazzeni 13, Bergamo).

I Ministri straordinari della Comunione, richiesti per garantire soprattutto alle persone anziane ed ammalate il frequente sostegno del Corpo del Signore, sono segno della premurosa sollecitudine dell’intera comunità verso i fratelli sofferenti.

Nella nostra Diocesi i Ministri vengono istituiti per un quinquennio con decreto dell’Ordinario, dopo un congruo cammino di preparazione proposto dall’Ufficio Liturgico e sono inviati ad attenersi alle disposizioni diocesane.

La loro presenza risulta essere significativa all’interno della ministerialità di ogni parrocchia e come tale sia ben accolta e promossa, laddove richiesta da un effettivo bisogno pastorale. I Ministri istituti, affinché possano continuare a svolgere il loro servizio alla scadenza del loro mandato, necessitano del periodico rinnovo su richiesta del parroco.

Scarica il depliant

Sabato 7 ottobre 2023 (9.30-11.30)
Il servizio ecclesiale del Ministro Straordinario della Comunione
Alcune riflessioni sulla ministerialità
Don Doriano Locatelli (Direttore Ufficio Liturgico Diocesano)

Sabato 14 ottobre 2023 (9.30-11.30)
Sala Nembrini
La cura verso le persone anziane ed ammalate
Note di pastorale della salute
Don Alberto Monaci (Direttore Ufficio Pastorale della Salute)

Sabato 21 ottobre 2023 (9.30-11.30)
Sala Nembrini
Un segno per la comunità parrocchiale
La collaborazione tra i diversi ministeri
Don Andrea Lorenzi (Parroco di Cividate al Piano)

Giornata di ritiro spirituale
Sabato 2 dicembre 2023 (9.30-16.30)
Suore Sacramentine, via S. Antonino (Bergamo)

Gli incontri si terranno presso la Casa del Giovane (via Mauro Gavazzeni, 13)

È richiesta l’iscrizione entro venerdì 29 settembre tramite e-mail (segr.ufficioliturgia@curia.bergamo.it) o telefono (035/278.233)

Note importanti

• Presentarsi muniti di propria penna e fogli per gli appunti.
  • Compilare l’autodichiarazione e l’informativa privacy.
  • Non presentarsi se in presenza di febbre (oltre 37.5°), sintomatologia respiratoria o altri sintomi simil-influenzale.