Organizzazione della Giornata Missionaria Mondiale del 23 ottobre

Come ogni anno la Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale la penultima domenica di ottobre, quest’anno il 23 ottobre.

Quest’anno, per la nostra Diocesi, l’evento vedrà anche la felice coincidenza del 60° anniversario della cooperazione missionaria: è un patrimonio di tutta la Chiesa di Bergamo, che l’11 ottobre 1962 inviava i primi due missionari alla Chiesa di Bolivia.

In tale occasione può essere significativo offrire la testimonianza di un missionario/a (religiosi, religiose, sacerdoti, laici) che ha vissuto tempi più o meno lunghi in terra di missione. Per questo, sapendo fin d’ora che le disponibilità sono sempre più limitate, si invita a comunicare al CMD entro il 26 agosto alla mail cmd@curia.bergamo.it la richiesta di un testimone, specificando nel messaggio la data della domenica in cui celebrerai la GMM, gli orari delle messe nelle quali desideri la presenza del testimone e se hai o meno la possibilità di ospitarlo/a per la notte.

Da qualche anno, in alcune fraternità si sta sperimentando anche la possibilità dell’animazione della GMM con le “risorse in loco” (rotazione dei sacerdoti all’interno di una stessa fraternità) con la possibilità di coinvolgere i gruppi missionari parrocchiali affidando loro anche la cura della celebrazione eucaristica e di altri momenti che riterrai opportuni.

Inoltre l’occasione del 60°, che vivrà un momento significativo nel viaggio del Vescovo in missione il prossimo 20 luglio, ha portato anche a realizzare un docu-film sulle diverse presenze missionarie in Bolivia che verrà presentato il 25 ottobre alle 20.45 presso Teatro del Borgo (S. Anna) e sarà poi disponibile per la proiezione in tutte le parrocchie.

Scarica la lettera ai parroci del direttore del CMD, don Massimo Rizzi.