Organizzazione della Giornata Missionaria Mondiale del 18 ottobre

La Giornata Missionaria Mondiale quest’anno è prevista per il 18 ottobre.

L’evento è un richiamo all’universalità della Chiesa, l’appello di papa Francesco ad “uscire” può trovare nella celebrazione della GMM un modo concreto di riflessione e di attuazione; in questi tempi, inoltre, il rischio è che le urgenze e le emergenze che stiamo attraversando, ci impediscanodi pensare a tanti che vivono in situazione di estrema povertà. Un respiro ampio di appartenenza, condivisione e solidarietà attraversa questa giornata che vive davvero di gratuità. E poi la comunione di preghiera che stabilisce un rapporto profondo tra le comunità cristiane nel mondo, anche con la più sperduta, ci ritrova in questo vortice di fraternità che unisce e responsabilizza.

In questo contensto è fondamentale l’apporto testimoniale di persone (religiosi, religiose, sacerdoti, laici) che hanno vissuto tempi più o meno lunghi in terra di missione. Le parrocchie che desiderano avere per l’occasione un testimone possono comunicarlo al Centro Missionario entro e non oltre il 26 agosto prossimo attraverso un messaggio via mail a cmd@diocesi.bergamo.it secondo le indicazioni della lettera allegata.