Mons. Eugenio Scarpellini è tornato al Padre

Affidiamo a Cristo Buon Pastore l’anima di mons. Eugenio Scarpellini, vescovo di El Alto, in Bolivia tornato al Padre il 15 luglio 2020.

Nato l’8-1-1954 a Verdellino, è stato ordinato sacerdote il 17-6-1978.

È stato vicario parrocchiale di Boltiere dal 1978 al 1982, di Nembro dal 1982 al 1987.

Nel 1988 è partito come prete Fidei donum per la Bolivia, con destinazione La Paz, dove ha ricoperto diversi incarichi: parroco di Villa Copacabana, economo e membro del Consiglio economico del Seminario maggiore, economo generale dell’arcidiocesi, direttore generale del Collegio Marien Garten, presidente della Fondazione Mario Parma per i bambini neurolesi, direttore delle Pontificie opere missionarie per la Bolivia e coordinatore delle stesse per l’America Latina, segretario generale aggiunto della Conferenza episcopale boliviana.

Il 15 luglio 2010 è stato nominato vescovo ausiliare di El Alto, ricevendo l’ordinazione episcopale il 9 settembre successivo nella Cattedrale della diocesi.