Incontri formativi per catechisti 2018 – Dove tutto ha inizio? In dialogo con le famiglie

Gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia dal titolo “Incontriamo Gesù” del 2014 consegnano ai sacerdoti, alle comunità parrocchiali, ai catechisti, l’impegno di camminare con la famiglia lungo gli anni dell’iniziazione cristiana.

Afferma il documento IG al numero 28: “In questa prospettiva di comunità, un ruolo primario e fondamentale appartiene alla famiglia cristiana in quanto Chiesa domestica. […] Tutti conosciamo le fragilità, le fatiche e le ferite alle quali è esposta oggi la famiglia. […] Proprio per questo, la comunità cristiana deve alla famiglia una collaborazione leale ed esplicita, considerandola la prima alleata di ogni proposta catechistica offerta ai piccoli ed alle nuove generazioni. […]

E al numero 60 prosegue: …Molte esperienze in questi anni hanno mostrato l’efficacia che deriva dal coinvolgere genitori e figli nella condivisione di alcuni appuntamenti […] Si tratta di non lasciare sole le famiglie, ma di accompagnarle, aiutando i genitori a trasmettere ai loro piccoli uno sguardo credente con cui leggere i momenti della vita. […] La fragilità della famiglia non di rado si ripercuote anche sui piccoli per cui i catechisti – in costante dialogo coi genitori – devono essere molto delicati e attenti di fronte alle situazioni che i bambini vivono in casa, valorizzando il bene possibile e offrendo sempre un orizzonte di pace, misericordia e perdono, senza il quale anche il migliore annuncio evangelico avrebbe poco senso e scarsa efficacia.

Il nostra intento in questo breve percorso formativo è quindi quello di valorizzare quanto avviene già nelle nostre comunità nei confronti delle famiglie, ponendo attenzione alle sempre maggiori situazioni di fragilità e di separazione e convivenza.

DESTINATARI di questi incontri sono i catechisti, in modo particolare dell’iniziazione cristiana.

TEMATICHE E TEMPI in cui si svolgeranno gli incontri

Martedì 10 aprile 2018
COINVOLGERE ANCHE I GENITORI. Due esperienze di parrocchie con i genitori.

Martedì 17 aprile 2018
FAMIGLIE FERITE E LA BUONA PAROLA DEL VANGELO. L’annuncio della fede ai bambini, figli di genitori separati, divorziati, o in nuova unione.
Don Antonio Facchinetti, Diocesi di Cremona

Martedì 24 aprile 2018
PADRE NOSTRO, VIVERE DA FRATELLI, PERDONO: TRE PAROLE PER LE FAMIGLIE DI OGGI.
Schede operative. Presentazione a cura di Gianmario Marinoni.

Ogni incontro ha la durata di 2 ore dalle 20.30 (con puntualità) alle 22.30.

Schede catechistiche per incontri con presenza di figli di separati, divorziati e in nuova unione