Il Presepio di Ardesio

Il presepe di Ardesio, ormai una vera e propria tradizione, ha una particolarità che lo rende unico nel suo genere: non viene mai smontato. Per questo, pur rimanendo sempre lo stesso, ogni anno nel periodo natalizio si arricchisce di nuovi elementi, luci, dettagli in movimento, che lo rinnovano profondamente. Inoltre, l’ambientazione non fa riferimento a Betlemme, bensì ad Ardesio stessa: i piccoli edifici e monumenti che si vedono, infatti, sono riproduzioni fedeli di strutture realmente esistenti nel paese, restituendo l’idea di Ardesio che si porta idealmente e fisicamente davanti alla capanna e alla culla.

È presente anche una raccolta di presepi provenienti dalle varie Missioni in cui sono impegnati i missionari e volontari ardesiani.

Essendo il presepio allestito al secondo piano della struttura, si segnala la presenza di una barriera architettonica.

Dal 23 dicembre al 7 gennaio
Festivi: 10.00 – 12.00 e 15 – 18.00
Feriali: 15 – 18.00
Struttura parrocchiale di fronte all’ingresso principale del Santuario di Santa Maria delle Grazie