Disposizioni per il suffragio al Papa Emerito Benedetto XVI

I riti di suffragio di domenica 1° gennaio

Per tutte le Celebrazioni Eucaristiche in tutte le chiese parrocchiali, nei santuari e in tutti gli oratori pubblici, di domenica 1° gennaio si raccomanda di:

• celebrare la Santa Messa della solennità di Maria Santissima Madre di Dio;
  • ricordare il defunto Pontefice nella monizione iniziale;
  • inserire nella preghiera dei fedeli la seguente invocazione:
    Per il nostro Papa emerito Benedetto XVI: perché contempli in eterno il mistero di pace e di amore che Egli come successore dell’apostolo Pietro e pastore della Chiesa dispensò fedelmente alla tua famiglia. Preghiamo.
  • ricordare il Papa emerito Benedetto XVI al memento dei defunti.

I riti di suffragio nei prossimi giorni della settimana

In tutte le chiese parrocchiali, nei santuari e in tutti gli oratori pubblici si celebri una Santa Messa di suffragio per il Pontefice defunto. Si raccomanda di:

• indossare i paramenti color viola;
  • utilizzare uno dei formulari previsti per il Pontefice defunto (Messale Romano, pp. 976-977);
  • scegliere le letture dal Lezionario delle Messe rituali (pp. 805-894);
  • ricordare il Papa emerito Benedetto XVI al memento dei defunti;
  • concludere con la benedizione solenne delle celebrazioni per i defunti (Messale Romano, p. 471).
  • utilizzare le preghiere dei fedeli sotto indicate:

Fratelli carissimi, commossi per il lutto che ha colpito la Chiesa cattolica e il mondo intero, e sorretti dalla certezza che Cristo è vincitore della morte, supplichiamo umilmente Dio Padre di misericordia. Diciamo insieme:

Ascoltaci, o Signore.

– Tu hai chiamato il nostro fratello Joseph Ratzinger al servizio del Sommo Pontificato: concedigli il meritato riposo alla sua lunga fatica, accoglilo nella gioia promessa ai tuoi servi fedeli e rendilo partecipe della liturgia del cielo. Preghiamo.
– Tu ci hai donato in Benedetto XVI una guida sapiente: donaci di camminare nella fedeltà alla tua grazia, rendici attenti ai segni dei tempi, realizza nella tua Chiesa la speranza che salva. Preghiamo.
– Tu ci hai donato in questo Sommo Pontefice un infaticabile apostolo per l’annuncio del Vangelo e per la santità della Chiesa: conferma i tuoi figli nella fede e nell’amore, e fa’ che siano una cosa sola coloro che si professano cristiani. Preghiamo.
– Tu hai donato al mondo in questo Pastore un esperto di umanità, operatore di pace e di giustizia: illumina con la tua sapienza coloro che guidano i popoli, liberaci con la tua grazia dai nostri egoismi e da ogni male, apri con il tuo amore il nostro cuore alla carità fraterna. Preghiamo.
– Tu ci hai donato in questo successore di Pietro un fedele discepolo della croce di Cristo: concedi anche a noi il coraggio di soffrire, rendici partecipi delle angosce del mondo e ravviva in noi la capacità di porgere la mano a tutti coloro che soffrono. Preghiamo.

Ascolta benigno, Signore, le preghiere del tuo popolo per il tuo servo il Papa emerito Benedetto XVI, e concedi a lui, che sull’esempio del Cristo ha consacrato la vita al servizio della Chiesa, di allietarsi per sempre nella compagnia dei Santi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Altre indicazioni

• Sino al giorno dei funerali, in tutte le Messe alla Preghiera dei fedeli, si faccia almeno una intenzione per il Papa emerito defunto.
    • Tutti i sacerdoti sono esortati a offrire una Santa Messa a suffragio del Papa emerito Benedetto XVI.
    • Si suonino a lutto le campane di tutte le chiese:
      • domenica 1° gennaio a mezzogiorno;
      • giovedì 5 gennaio alle 9.30 in concomitanza con l’inizio dei funerali.

Il Vescovo Francesco celebrerà una Messa di suffragio in Cattedrale mercoledì 4 gennaio alle ore 18.00.