Dall’11 al 23 marzo – Settimana tematica “Fatiche e sfide dell’incontro – Discriminazioni, stereotipi e pregiudizi”

Dall’11 al 23 marzo 2024 nell’Abbazia di S. Paolo d’Argon è in programma la Settimana tematica “Fatiche e sfide dell’incontro – Discriminazioni, stereotipi e pregiudizi” dedicata alla ricorrenza della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU dal 21 marzo del 1966.

Dal 1966 ogni 21 marzo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU.
A questa ricorrenza FILEO (progetto di Caritas Bergamasca, Centro Missionario Diocesano, Ufficio Pastorale Migranti e Fondazione A. Bernareggi) dedica una settimana di approfondimenti attraverso dei temi che coinvolgono sia la società civile che l’azione pastorale e si inseriscono nel percorso della Chiesa cattolica perché “La paura ci priva del desiderio e della capacità di incontrare l’altro”  [Lettera Enciclica Fratelli Tutti, 41].

La Settimana Tematica è frutto di un tavolo di lavoro a cui hanno partecipato: Fileo, Migrantour Bergamo, IFF Integrazione Film Festival, ISREC Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell’Età Contemporanea, SAI Sistema Accoglienza Integrazione Bagnatica, Commissione Ecummé, I.C. San Paolo d’Argon.

La settimana è composta da diverse proposte: installazioni, presentazione di libri, cortometraggi, laboratori esperienziali e percorsi per scolaresche. Gli eventi si propongono di sensibilizzare alla lotta alle discriminazioni, di offrire spazi, tempi e stimoli per affrontare le fatiche e i successi del dialogo, di riflettere sui processi di integrazione legati al riconoscimento identitario e culturale.

Vai alla pagina con il programma completo e tutte le informazioni