Dal 9 marzo saranno attive le nuove caselle email ufficiali delle parrocchie

Dal 9 marzo 2020 saranno attive le nuove caselle email ufficiali delle parrocchie che manterranno l’indirizzo già in uso.

Il servizio, realizzato e garantito dalla collaborazione con il Servizio Informatico della CEI, offre:

• una casella mail 20 volte più capiente (dai 100MB attuali si passa ai 2GB);
  • un servizio migliore (il sistema di posta è legato a Microsoft Exchange, molto facile, intuitivo e configurabile anche su tablet e telefono);
  • un sistema più sicuro rispetto a spam e truffe informatiche.

La scelta di tale cambiamento è legata anche al fatto che lo “strumento mail” sta sempre di più acquisendo caratteri di ufficialità e di archivio, una volta riservati solo al cartaceo: questo vuole essere un primo ma significativo passo.

Le comunicazioni ufficiali della Diocesi verso le parrocchie passeranno prevalentemente da questo canale piuttosto che dagli indirizzi email personali, quindi l’invito è che tutti abilitino la nuova casella.

Vi sono poi ragioni di praticità e di facilitazione a cui vorremmo sempre più tendere, magari riuscendo a diminuire sempre più il cartaceo e gli annessi problemi di ritardo delle poste.

Dal punto di vista tecnico, avendo voluto evitare di cambiare gli indirizzi mail (cosa che avrebbe creato notevoli disagi) e per evitare di perdere le mail già presenti nella vostra attuale casella di posta elettronica, sono necessari alcuni passaggi che vengono effettuati dalla ICTEAM (vecchio gestore) e dalla CEI (nuovo gestore).
Per questo è necessaria nuova configurazione iniziale della casella mail e dei passaggi che verranno richiesti a ciascuno seguendo le istruzioni consultabili a questa pagina.

Ogni parrocchia quindi riceverà una mail dall’ufficio informatica (informatica@curia.bergamo.it) con le nuove credenziali per accedere al nuovo servizio e tutte le istruzioni per la configurazione.

Per ottimizzare il servizio di assistenza alle parrocchie prima di contattare l’ufficio informatica vi chiediamo di scaricare il software SupRemo con il quale sarà possibile il collegamento al pc della parrocchia.Per qualsiasi evenienza è possibile contare sull’assistenza dell’ufficio informatico della diocesi: 035/278.232 (Daniela) o  035/278.262 (Lorenzo).