Dal 28 novembre al 12 dicembre – Incontri ecumenici di ascolto e riflessione sulla parola di Dio

Martedì 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2023 alle ore 20.45 presso il Centro Culturale Protestante (via T. Tasso 55, Bergamo) la Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo-Chiesa Valdese e l’Ufficio Ecumenismo in collaborazione con l’Ufficio per l’Apostolato Biblico della diocesi riprendono, per il tempo di Avvento, la tradizione di un cammino di riflessione comune dal titolo “Il credente e il potere” su testi biblici, nella convinzione che sia questa la via necessaria per fortificare la vita di fede delle rispettive comunità e dei singoli credenti.

L’incontro tra comunità cristiane che, pur nella loro diversità confessionale, ricercano sinceramente l’obbedienza a Cristo, richiede un ascolto attento e assiduo della sua Parola.

In questo spirito ecumenico cattolici ed evangelici ascolteranno insieme la Parola e rifletteranno su alcune significative pagine bibliche dell’Antico e del Nuovo Testamento, che illustrano la realtà problematica del potere e della relazione con esso cui sono chiamati responsabilmente i singoli credenti e le loro comunità ecclesiali.

Scarica il depliant

Martedì 28 novembre 2023
Decifrare la qualità del tempo
La lettera agli esuli
(Geremia 29)

Martedì 5 dicembre 2023
Dio o Cesare? Vero o falso conflitto?
(Matteo 22,15-22; Romani 13,1-7)

Martedì 12 dicembre 2023
Potere servizio nella Chiesa
(Marco 10,35-45; Luca 22,24-27)

Ogni incontro ecumenico verterà sui passi biblici proposti e si articolerà nei seguenti momenti:

1. Momento di raccoglimento interiore
  2. Breve presentazione esegetica del testo biblico.
    Cureranno questo momento il pastore Italo Pons, don Patrizio Rota Scalabrini; prof. Luciano Zappella; don Massimo Rizzi.
  3. Riflessione e attualizzazione circa i temi fondamentali proposti dalla Scrittura.
    La condivisione è aperta a tutti i presenti per favorire il dialogo fraterno, momento imprescindibile di ogni cammino ecumenico.
  4. Preghiera comunitaria a partire dal testo biblico ascoltato e meditato.