Dal 27 ottobre al 26 novembre – Mostra “Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca”

Dal 27 ottobre al 26 novembre 2023, presso la chiesa di San Pancrazio in Bergamo alta, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca. Dedicata ad alcuni Istituti religiosi femminili nati tra Otto e Novecento in Diocesi di Bergamo, la mostra vuole far emergere come essi, grazie all’intuito e alla volontà delle loro fondatrici, seppero anticipare e rispondere alle necessità sociali del tempo.

L’evento si colloca all’interno di “Donne Sante & Sante Donne – Il prendersi cura di una società che cambia“, un progetto nato dalla collaborazione tra gli istituti delle diocesi di Brescia (Archivio storico, Biblioteca e Museo diocesano) e di Bergamo (Archivio storico e Biblioteca del Seminario), che intende portare a conoscenza dei cittadini la vita, le fondazioni e le attività assistenziali di eroiche donne cattoliche del XIX e XX secolo.

Prima della nascita di politiche pubbliche volte a garantire lo stato sociale infatti furono soprattutto donne – sia laiche che religiose – mosse da una profonda fede e dal desiderio di prendersi cura del prossimo che istituirono scuole, ospedali, asili e orfanotrofi, dando vita ad una vibrante stagione cattolica volta all’aiuto dei più deboli. I nostri territori vantano storie di straordinaria generosità e resilienza che andremo a raccontare nel nostro progetto, portando nuove conoscenze su fede, tradizioni e storia locale.

Scarica la cartolina della mostra e del convegno.