Da novembre – Corso biennale per accompagnatori nella Fede rivolto a sacerdoti, formatori, educatori e guide spirituali

Da novembre presso il Centro Pastorale di Seveso è in programma il corso biennale “Accompagnare nella Fede” per formatori, educatori, guide spirituali con l’obiettivo di formare nei partecipanti una mentalità attenta ad una visione integrale della persona.

La Conferenza Episcopale Lombarda promuove e propone un percorso formativo per coloro che svolgono o si preparano a svolgere attività di accompagnamento nella fede e discernimento vocazionale. L’iniziativa esprime la cura pastorale dei Vescovi per favorire la crescita dell’intelligenza della fede in un tempo caratterizzato da profondi cambiamenti.
Il percorso formativo ha un approccio multidisciplinare ed è aperto a diversi contributi teorici. Per questo i docenti – nell’orizzonte di una visione cristiana della persona e della vita – offriranno i loro contributi a partire da diversi ambiti disciplinari: teologia spirituale, teologia morale, teologia pastorale, sacra scrittura, psicologia, pedagogia ecc.

Gli incontri si svolgeranno un sabato al mese dalle 9.30 alle 12.30 da novembre 2023 a maggio 2025.

Il percorso si articola in nuclei tematici, fondamentali per ogni discernimento spirituale. La scuola avrà cura di considerare aspetti tipici della fase giovanile, del discernimento vocazionale e dell’età adulta. Ogni nucleo tematico comporta un lavoro su due sessioni. La prima sessione di ogni anno ospiterà una prolusione su un tema significativo.

Scarica il programma dettagliato

Criteri per presentare l’iscrizione:

• Aver compiuto 25 anni.
  • Aver concluso il percorso formativo vocazionale (professione religiosa, ordinazione, ecc…)
  • Presentare una breve lettera di presentazione del richiedente.
  • Presentare uno scritto del responsabile della comunità di appartenenza (Vescovo, parroco, Superiora/e religiosa/o, ecc…) che attesti l’incarico formativo del/lla richiedente

Per info e iscrizioni
www.chiesadimilano.it