CHIAMATI ALLA VITA PER CUSTODIRE I MERAVIGLIOSI DONI RICEVUTI
“Se dovessimo scrivere e raccontare qualcosa di noi e della terra che abitiamo da dove partiremmo?” Il progetto educativo dell’Adasm per l’anno scolastico 2021-2022 inizia con questa domanda che apre alla possibilità di tantissime scoperte, osservazioni, emozioni, racconti… fino ad arrivare ad un grande “WOW che meraviglia”. Il percorso IRC vuole accompagnare, supportare e arricchire i possibili sviluppi di questo progetto dando il suo contributo nell’approfondire i riferimenti al quadro valoriale cristiano, nell’inserire specifici insegnamenti della religione cattolica e nel favorire momenti formativi nei quali si vive e si testimonia una adesione interiore di fede ( nell’avere occhi nuovi…)
In tal senso pensiamo di offrire, a voi insegnanti, alcune piste di riflessione che siano formative e di conoscenza dei contenuti che danno corpo al vostro insegnamento e dall’altra vi indichino delle possibili traduzioni per aiutarvi nella vostra concreta progettazione che resta e deve sempre essere ripensata a partire dalle esigenze e dalle situazioni che vivete con i bambini.
Anche noi quindi faremo riferimento allo schema di sintesi del progetto educativo Adasm utilizzandolo sia in modo verticale che trasversale.
SENSO DEL PERCORSO FORMATIVO ANNUALE
“Eccomi sono qui: tutti siamo “chiamati alla vita” perchè amati e voluti, desiderati da Dio, che riconosciamo Padre dei cieli e della terra ( Dio famiglia). Siamo chiamati a vivere in questi cieli e in questa terra che Lui ci ha donato e con infinito amore ( significato di “creazione”) , a scoprirli come dono, a meravigliarci giorno dopo giorno delle sue infinite bellezze mostrandosi riconoscenti.
“Apro gli occhi”: tanto più i bambini sono invitati e accompagnati ad ammirare e accogliere la bellezza delle cose che li circondano, tanto più colgono con sguardo contemplativo la bellezza e la grandezza dell’amore di Dio che le ha donate.
“Sono capace di capolavori”: la meraviglia e la bellezza appassionano i bambini ad agire prendendosi cura di questo prezioso dono ed arricchendolo con la loro originalità.
“Avrò cura di te”: in Gesù i bambini intuiscono che la terra è ancora oggi il luogo di una buona notizia, di un “vangelo”, che mostra l’opera costante di un Dio famiglia che ci insegna, ci invita e ci accompagna ad assumere atteggiamenti, emozioni, azioni di accoglienza, rispetto, fraternità, carità .
“Tra intelligenza e creatività”: i bambini individuano in tanti discepoli e i testimoni di Gesù esempi di come abitare la terra rispettandola come “dono” perchè sia a favore della vita e della fraternità fra tutti gli uomini che è il sogno di Dio creatore.
TESTI E MATERIALE A DISPOSIZIONE
Indice del materiale - 1° UdA Clicca qui per accedere alla cartella con tutto il materiale Indice del materiale - 2° UdA e 3° UdA Clicca qui per accedere alla cartella con tutto il materiale