Corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali “Nella bisaccia dell’archivista”

Da febbraio è in programma la seconda annualità del corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali “Nella bisaccia dell’archivistaorganizzato dall’Archivio Storico Diocesano.

La bisaccia è uno dei  simboli evocatori del pellegrino. Di colui che nel suo cammino, apre e chiude questa sacca, per dare e ricevere quanto è “indispensabile”, sia sul piano materiale che spirituale. Eʹ uno strumento utile a chi, percorrendo i sentieri della storia, che si snodano tra gli scaffali di archivi e biblioteche, cerca di far tesoro delle conoscenze, delle esperienze, dei vissuti che emergono dalle antiche carte, per dar forma alla memoria collettiva e tramandarne il senso.

Perché la bisaccia in dotazione agli addetti  e frequentatori degli archivi e biblioteche ecclesiastiche sia quanto mai capiente, solida e resistente, è necessario che sia riempita con oculatezza.

Ecco dunque il programma della seconda annualità del percorso di formazione triennale, teso ad individuare ed approfondire alcuni elementi essenziali da riporre nella bisaccia, per affrontare più consapevolmente, lo studio delle fonti documentarie sul territorio.

I moduli tematici si svolgeranno, in questo II anno (2020), il sabato dalle 9.30 alle 12.30, presso la Comunità Missionaria Paradiso (Via priv. C. Cattaneo 7 – Bergamo),  secondo il seguente programma:

Conservazione – 29 febbraio-7 marzo 2020
Istituzioni civili ed ecclesiastiche – 14-21 marzo 2020