Archivi della categoria: La città dei tesori nascosti

“Colori”

Concerto in collaborazione tra Coro Effatà, Teatro Piroscafo e progetto Fileo

Concerto nato dalla collaborazione tra Coro Effatà, Teatro Piroscafo e progetto Fileo. I colori di cui oggi Bergamo è umanamente e culturalmente capace arrivano in centro per essere celebrati sul palco di Nxt Station. Dalle ore 19:00 l’apertura stand multiculturali delle comunità e associazioni.

“Donne Sante & Sante Donne”

Il prendersi cura di una società che cambia

Nato dalla collaborazione tra gli istituti delle diocesi di Brescia (Archivio storico, Biblioteca e Museo diocesano) e di Bergamo (Archivio storico e Biblioteca del Seminario), il progetto intende presentare ai cittadini la vita, le fondazioni e le attività assistenziali di eroiche donne cattoliche del XIX e XX secolo.

“Le donne nella storia”

Risvolti documentari tra le carte d'archivio

Sabato 25 marzo dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso la Comunità missionaria “Paradiso” si svolgerà il seminario “Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d’archivio” con lo scopo di aprire una riflessione che metta al centro le figure femminili in terra bergamasca, come portatrici di capacità e valori, testimoni esemplari di rinnovamento e spesso di santità.

Presentazione della Settimana della Cultura

Oltre duecento proposte che animeranno l’intero territorio della diocesi dal 15 al 23 aprile.

Sabato 4 marzo, alle ore 10.00, presso la Casa del Giovane sarà presentata al pubblico La Settimana della Cultura. Sarà un’occasione unica per scoprire gli eventi speciali d’apertura e chiusura e le oltre duecento proposte che animeranno l’intero territorio della diocesi dal 15 al 23 aprile.