Ufficio Pastorale dei Migranti
L'Ufficio (ex Segretariato) è preposto alla cura pastorale degli stranieri immigrati, dei bergamaschi all’estero e alla sensibilizzazione della comunità cristiana in ordine al fenomeno migratorio; alla pastorale dei circensi e fieranti, nomadi e aeroportuali.
Promuove la crescita integrale degli immigrati e la loro integrazione nella società locale attraverso celebrazioni in lingua, percorsi formativi biblici, itinerari catechistici, nel rispetto e sviluppo dei loro valori culturali e religiosi. Lavora per la formazione e l’informazione, nelle comunità parrocchiali e nelle aggregazioni ecclesiali, sulla realtà delle migrazioni, per una cultura dell’accoglienza e del dialogo verso tutti gli immigrati, coinvolgendo l’intera comunità cristiana e civile nel superare i pregiudizi.
Direttore: Sac. Sergio Gamberoni
tel. 035/278.470
email: direttoremigranti@curia.bergamo.it
Segreteria:
Federica Poloni, Elena Sarzilla
tel. 035/278.484
email: migranti@curia.bergamo.it
Giancarlo Domenghini
tel. 035/278.472
email: animazionemigranti@curia.bergamo.it
Sito web: www.migrantibergamo.org
Elenco addetti Sac. Andrew Max Katter, per la comunità africana anglofona Addetti esterni: Sac. Nicholas Chandrakanthan, per la comunità tamil
Sac. Virgilio Murillo, per la comunità filippina
Sac. Vasyl Marchuk, per i fedeli cattolici ucraini di rito greco
Sac. Kouadio Denis Kouakou, per la comunità africana francofona
Sac. Mario Marossi, Cappellano migranti per la missione Santa Rosa da Lima e per la comunita latinoamericana
Suor Lucia Mazzoleni, per le comunità rom, sinti, lunaparkisti e circensi
Suor Priscilla Orlandi, per la comunità latinoamericana
Sac. Linten Perera, per la comunità cingalese
Padre Teklom Brhane, per la comunità eritrea (rito ge ez)
Contatti
Via Conventino, 8
T. 035/278.484
F. 035/278.481
migranti@curia.bergamo.it
Avvento 2025 – Traduzione in lingua dei cammini “Chi cerca trova!“
“Chi cerca, trova!”, titolo del cammino d’Avvento, ci dà la certezza che la Gioia di Dio si fa sempre trovare a chi lo cerca con cuore sincero. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha realizzato la versione scaricabile dei sussidi tradotti in lingua inglese, francese, spagnolo e ucraino.
Dall’8 novembre – 12° laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria
Da sabato 8 novembre 2025 è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San Paolo d’Argon) la 12^ edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di conoscere, approfondire e mettere in atto le Parole e i Gesti della Chiesa su Mobilità Umana e Intercultura.
27-29 settembre – Celebrazioni e convegno per la 111ª Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato
La 111ª Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato, che Papa Francesco ha voluto far coincidere con il Giubileo dei migranti e del mondo missionario, nella Diocesi di Bergamo verrà celebrata il 27 e 28 settembre in particolare attraverso la S. Messa con il Vescovo di sabato 27 settembre presso il Santuario della Madonna di…
