Dal 1966 ogni 21 marzo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU.
A questa ricorrenza FILEO dedica una settimana di approfondimenti intitolata QUANDO L’ALTRO FA PAURA. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni che si svolgerà da lunedì 20 a sabato 25 marzo.
Tutti gli appuntamenti si terranno presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon (via del Convento, 1 – San Paolo d’Argon) salvo dove diversamente indicato nella locandina.
Il tema viene affrontato con diverse proposte: installazioni, presentazione di libri, cortometraggi, laboratori esperienziali e percorsi per scolaresche. Gli eventi si propongono di sensibilizzare alla lotta alle discriminazioni, di offrire spazi, tempi e stimoli per affrontare le fatiche e i successi del dialogo, di riflettere sui processi di integrazione legati al riconoscimento identitario e culturale.
I temi trattati coinvolgono sia la società civile che l’azione pastorale e si inseriscono nel percorso della Chiesa cattolica verso quanto auspicato, per esempio, da Papa Francesco:
“La paura ci priva del desiderio e della capacità di incontrare l’altro”
[Lettera Enciclica Fratelli Tutti, 41]