29 settembre – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica 29 settembre 2019 la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. La GMMR è dalla sua nascita, avvenuta nel 1914, un’occasione per esprimere preoccupazione per diverse categorie di migranti vulnerabili e per pregare per le loro sfide e aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte dalla migrazione.

Per questa 105^ edizione, Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per mostrarci l’esistenza di un approccio spesso sfuocato, e con tanti punti ciechi e assicurarsi che nessuno rimanga escluso dalla società, sia esso un residente di lunga data o un nuovo arrivato.

L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti da qualche anno, al fine di sviluppare nelle comunità parrocchiali un’attenzione responsabile alle questioni poste dalle migrazioni e a maturare risposte capaci di ACCOGLIERE-PROTEGGERE-PROMUOVERE-INTEGRARE i migranti e i rifugiati, accompagna un vicariato/Cet all’anno al fine di fare il punto sulla pastorale migratoria in essere in quelle parrocchie e a costruire un programma di celebrazioni diocesane che convergano alla celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo.

Questa celebrazione quest’anno è in programma a San Pellegrino Terme alle ore 17.00 di domenica 29 settembre, con iniziative collaterali e propedeutiche in diverse parrocchie della Cet-4 Valle Brembana (ma anche in tante altre parrocchie sella Diocesi). Una di queste è la tappa bergamasca della Global Solidarity Walk camminata mondiale promossa da Caritas Internationalis che punta a raggiungere 1 milione di km percorsi in solidarietà con i migranti e i rifugiati, da percorrere domenica 29 settembre (e sabato 28 per le scuole) lungo le Vie Priula e Mercatorum, storicamente identificate come “vie dei migranti, di artisti, dei Tasso e di Arlecchino”.

Si ritiene possa essere un segno importante, ricordare questo momento dedicato al fatto che “Non si tratta solo di migranti” nel momento delle Celebrazioni Eucaristiche di domenica 29 settembre. con la convinzione che poi da lì possa scaturire qualche confronto e azione concreta che sappia dare vita e verità alle parole pregate.

www.migrantibergamo.org e Pagina Facebook ufficile dell’evento