25 marzo – Seminario “Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d’archivio”

Sabato 25 marzo dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso la Comunità missionaria “Paradiso” (via C. Cattaneo, 7 Bergamo) si svolgerà il seminario “Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d’archivio“.

Il seminario, introduttivo al progetto interdiocesano di Bergamo e Brescia “Donne Sante & Sante donne. Il prendersi cura di una società che cambia (secc. XIX-XX)”, ha lo scopo di aprire una riflessione che metta al centro le figure femminili in terra bergamasca, come portatrici di capacità e valori, testimoni esemplari di rinnovamento e spesso di santità.

Attraverso la presentazione delle singole personalità, che trapelano dai documenti degli archivi ecclesiastici e non solo, si vuole dar voce alle vite religiose, ma anche di mogli, madri, aristocratiche, popolari, letterate o analfabete che, in maniera più o meno consapevole, ma certamente con tenacia e ingegno, hanno contribuito a tracciare la storia della nostra Diocesi dal Medioevo fino ai nostri giorni.

Il percorso si propone di cogliere gli indizi che emergono dai testamenti, dalle doti spirituali e matrimoniali, dai libri matricolare e dagli stati d’anime, attraverso un approccio diretto alle fonti e in modalità laboratoriale.

Si richiede un contributo liberale di euro 10 (comprensivo del pranzo da versare alla segreteria all’inizio del seminario). E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Per info e iscrizioni (entro il 18 marzo) comunicare la propria adesione a:
Archivio storico diocesano
tel: 035/278.218