Dal 25 agosto – Mostra “Destinazione Museo – Tesori d’arte dalla collezione diocesana”

Destinazione Museo è la mostra che il Museo Adriano Bernareggi propone per il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Un’iniziativa unica, che offre a tutti i visitatori l’opportunità di scoprire i capolavori della collezione della Diocesi durante il periodo di realizzazione dei nuovi spazi espositivi del Museo Bernareggi presso l’Aula Picta, l’antichissima domus del Vescovo in Piazza Duomo.
Il progetto della mostra si sviluppa su tre siti espositivi che, visitati in sequenza, offrono un affascinante viaggio attraverso duemila anni di storia, dall’arrivo del Vangelo a Bergamo fino ai giorni nostri.

La prima tappa di “Destinazione Museo” è quindi rappresentata dal Museo della Cattedrale, che ospiterà importanti opere prerinascimentali con “Verso il Rinascimento”. Il racconto post-medievale dell’arte sacra a Bergamo si arricchisce così con l’esposizione di tredici pezzi tra antichi dipinti su tavola, sculture e creazioni di oreficeria.

La seconda tappa è Palazzo Bassi-Rathgeb in Borgo Pignolo, con “Lorenzo Lotto, un originale e due copie” dedicata all’influenza che questo capolavoro ebbe sui pittori vissuti nei decenni successivi alla sua realizzazione. L’evento, organizzato con l’Università degli studi di Bergamo, propone, come in un gioco di specchi, due copie cinquecentesche tratte da originali di Lorenzo Lotto che per la prima volta vengono esposte in città.

L’Oratorio di San Lupo è l’ultima tappa di questo straordinario percorso museale. Un nuovo allestimento, “Artisti, amici, superstar”, raccoglie opere degli artisti che hanno lavorato a San Lupo, sviluppando il suggestivo racconto dell’amicizia duratura tra la Chiesa di Bergamo e gli artisti contemporanei.

L’ingresso è libero. E’ gradita la prenotazione per partecipare agli itinerari serali: al termine dell’inaugurazione i ragazzi de Le Vie del Sacro accompagneranno infatti chi lo desideri in una visita guidata nelle tre sedi espositive.

Scarica il volantino
Scarica il comunicato stampa