25-26 marzo – “Cammini di Bellezza” – Una festa per i giovani di Bergamo e Brescia

Sabato 25 marzo a Bergamo e domenica 26 marzo a Brescia per dare ufficialmente avvio ai progetti culturali promossi in occasione di Bergamo Brescia 2023, le Diocesi di Bergamo e di Brescia hanno predisposto un il weekend condiviso di incontro e di festa condiviso tra le due città: Cammini di Bellezza, “l’evento porta” dei progetti diocesani legati all’area tematica “La città dei Tesori Nascosti”. Due giornate dedicate ai giovani e ai beni culturali della Chiesa e portatrici di un unico messaggio: ai giovani delle due città sono idealmente affidate le chiavi dei luoghi della cultura perché attraverso la loro vitalità e competenza, diventino protagonisti di un anno che sarà cruciale per il futuro dei territori.

Per Bergamo la giornata costituirà anche l’avvio de Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per BgBs23, che prevede la realizzazione di una serie di itinerari che, come tanti fili rossi, attraverseranno la città e la provincia, accendendo nuove luci su un patrimonio vastissimo che conta più di 1300 edifici di culto, dove sono custoditi 300mila beni culturali, dalle grandi pale d’altare che vantano firme prestigiose agli oggetti di uso liturgico, opera – perlopiù- di ignoti artigiani. Oltre che suggerire e favorire percorsi di collegamento tra luoghi e opere d’arte, saranno caratterizzati da visite tematiche, laboratori educativi, concerti, happening e performance artistiche, ispirati alle vicende dei singoli luoghi.

Sabato 25 marzo / Bergamo

CAMMINI DI BELLEZZA

ore 15.00 – Piazza Duomo, Bergamo
Un evento diffuso alla scoperta dei tesori nascosti di Città Alta

Per prenotare clicca qui

Nel pomeriggio i giovani bresciani, i cittadini e tutti coloro che vorranno incamminarsi sulle Vie del Sacro (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite) saranno condotti a scoprire la bellezza custodita in tredici luoghi di Città Alta tra chiese, musei e monasteri, da quelli più noti come la Cattedrale di Sant’Alessandro e la Basilica di Santa Maria Maggiore a quelli più nascosti come il Tempietto di Santa Croce e la chiesa di San Lorenzo alla Boccola. In ognuno di essi si terrà un breve visita alla scoperta della storia e dei tesori d’arte che custodiscono. Le visite avranno una durata breve, permettendo così di conoscere più luoghi durante il pomeriggio, con la guida esperta dei ragazzi e delle ragazze de Le Vie del Sacro. In alcune chiese le visite saranno alternate da performance musicali o teatrali, che inviteranno i visitatori alla riflessione e alla meditazione. In altri luoghi le visite si alterneranno al silenzio e al raccoglimento.

Le letture teatrali, affidate a  giovani interpreti, presenteranno una serie di riduzioni di testi letterari dedicati al tema sacro. Tra le letture in programma: Mater Strangosciàs di Giovanni Testori, nel centenario della nascita dell’autore, recitato da Laura Palmieri e Il Vangelo secondo Gesù Cristo di José Saramago, interpretato da Tiziano Ferrari. La scelta è ricaduta su autori che hanno riscritto pagine evangeliche allo scopo di restituire umanità al messaggio cristiano, sottolineando la sua capacità di incarnarsi nella cultura contemporanea. L’evento vede anche la collaborazione del Cerchio di Gesso con il progetto Circolo dei Narratori.
Gli interventi musicali, affidati agli archi di Interludio Duo e agli ottoni del quintetto 3AbracadaBrass, saranno concepiti come meditazioni in musica, spesso improvvisazioni, sulle opere custodite nelle chiese.

UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE

ore 20.45 – Cattedrale di Sant’Alessandro, Bergamo
I giovani delle Vie del Sacro in dialogo con il Cardinale José Tolentino de Mendonça

Per prenotare clicca qui

José Tolentino de Mendonça sarà l’ospite d’onore della serata inaugurale del 25 marzo in Cattedrale. Il Cardinale intreccerà con i giovani de Le Vie del Sacro un dialogo sui temi della bellezza, sul desiderio che ognuno ha di essa e sul ruolo che può giocare per il bene comune.

Domenica 26 marzo / Brescia

Domenica 26 marzo la festa si trasferirà a Brescia, dove una delegazione di giovani bergamaschi sarò ospite della Diocesi di Brescia. Il programma prevede la visita al Museo Diocesano e a alcune tra le più belle chiese del centro storico cittadino. Gli oratori e i gruppi giovanili che desiderano partecipare a questa giornata possono scrivere una mail a: leviedelsacro@fondazionebernareggi.it.

Giovanni Berera
Fondazione Adriano Bernareggi